Riqualificazione del territorio attraverso pratiche sostenibili di buona cittadinanza. E’ questo il tema scelto dall’Associazione Culturale Impulsi Aps, nell’ottica di dare continuità a precedenti iniziative (es. Orto Cittadino di Via Isonzo, murales sulle pareti sottostanti il ponte di Viale Olimpia). “Abbiamo cercato di proporre un percorso culturale il più interattivo possibile – spiegano dall’Associazione – per cui si è pensato di alternare momenti formativi-conferenziali ad attività più manuali e creative”, Impulsi ha così organizzato, grazie al finanziamento ricevuto dal Bando delle Politiche Giovanili del Comune di Villafranca Chi + ne ha + ne metta 2013 con il progetto Fotosintesi Cittadina, due giornate di incontro e scambio facenti parte di un unico progetto denominato RiCreazione – Stili di consumo alternativo. In occasione della festa annuale di inaugurazione dell’orto di via Isonzo, la giornata è stata dedicata ai bambini, con la proposta di una serie di laboratori ludico/creativi tenuti dall’Associazione Rami tra i Capelli di Povegliano che ha collaborato all’iniziativa, e con l’intrattenimento e i giochi realizzati con materiale di recupero di MastroBottiglia. Inoltre si è svolto un aperitivo musicale per i più grandi con l’esibizione dei gruppi Saudafinados, provenienti dalla provincia di Verona, e Klein Blue di Verona. Durante tutta la durata dell’evento è stato preparato e offerto al pubblico un rinfresco anche con cibi realizzati con prodotti dell’Orto Cittadino.
Il giorno seguente sono stati proposti 4 incontri nell’arco di una intera giornata all’Oasi AVSA in via Magenta con alcuni esperti e realtà associative presenti sul territorio, che hanno affrontato le seguenti tematiche :
Produzione di cosmetici a partire dalle erbe officinali, secondo metodo biologico ed ecosostenibile . Titolo: Cosmesi naturale, i principi del benessere. Relatore: Giovanni Bagatin di Erba Madre.
Progettazione di nuovi edifici e restauro di fabbricati già esistenti facendo uso della bioarchitettura e della bioedilizia: vivere e ricostruire il proprio contesto senza cementificarlo . Titolo: Benessere abitativo e rispetto per il circostante vitale. Relatore: Architetto Riccardo Stevanoni.
Recupero e riassemblaggio di vecchi pc rotti e in disuso e installazione di software libero Linux . Titolo: Ricreazione informatica: l’officina per la decrescita digitale. Relatore: Mirco Gasparini dell’Associazione OS3.
Recupero di vecchi materiali, progettazione e realizzazione di manufatti ed oggetti di utilizzo quotidiano . Titolo: La coscienza dei rifiuti. Relatore: Associazione Il Giracose.
“Siamo soddisfatti della buona riuscita di queste giornate per la partecipazione e soprattutto per il messaggio che abbiamo lanciato alla cittadinanza di tutte le età”.