Nicolò Damiani approda al Basket Villafranca. Centro di 202 cm, classe 1990, è cresciuto nel vivaio della Scaligera Verona dove vi è rimasto fino a 17 anni, trasferendosi poi a Rimini nel 2007. Ha militato nella formazione Under 19 della società romagnola per due stagioni e le sue buone prestazioni giovanili gli sono valse la chiamata dell’USE Empoli in DNB, dove, al suo primo anno, ha trovato un discreto minutaggio (5.7 punti, 3.4 rimbalzi in 19 minuti di media). Confermato, le sue cifre sono migliorate notevolmente: 8.5 punti, 4.2 rimbalzi in 20′ di impiego medio. Si è meritato quindi la chiamata al piano superiore in DNA prima a Capo d’Orlando, dove ha messo insieme 3.5 punti, 3.1 rimbalzi in 15.7 minuti, e poi lo scorso anno a Castelletto Ticino mantenendo analoghe statistiche (3.6 punti, 2 rimbalzi in 13 minuti di media). E’ un giocatore di sicuro interesse e potenziale grazie al suo buon tocco e alla capacità di trovare soluzioni in post basso e grazie anche alla sua pericolosità con il tiro da fuori.
Il ridimensionamento economico di tutto il sistema basket nazionale ha fatto fare una scelta di vita a Nicolò, che ha deciso di tornare nella sua Verona per continuare gli studi universitari. Data la situazione, in breve tempo è stato trovato un accordo con l’ASD Basket Villafranca, ambiente che Damiani aveva già conosciuto l’anno scorso durante gli allenamenti estivi di fine campionato.
Nicolò raggiunge Villafranca, non per l’aspetto economico, ma perchè convinto di voler far bene e con la voglia di aiutare il consolidamento e la crescita del progetto basket di cui ha subito voluto aderire con entusiasmo. Nonostante la giovane età si può considerare già un importante elemento in campo, viste le sue esperienze in categorie superiori in tutta Italia che lo hanno portato a confrontarsi con giocatori di affermato valore e con allenamenti duri e intensi.