L’anno scolastico è alle porte e il Comune mette in campo i servizi necessari, tra cui quello di trasporto degli alunni. In aggiunta a quanto già previsto normalmente, la giunta ha deciso di aggiungere altre due bus investendo complessivamente oltre 75 mila euro.
«Il provvedimento – spiega l’assessore Maria Cordioli – si è reso necessario in base all’elevato numero degli iscritti». Un bus riguarda la linea 3 del Lotto 1 che verrà utilizzata da 49 alunni frequentanti le scuole primarie statali “Alighieri” di via Prina e “Bellotti” di Cve, residenti nel capoluogo nelle zone di Villafranca est/Ospedale/via Quadrato.
Un bus aggiuntivo è stato inserito nel Lotto 3, per il trasporto degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Dossobuono e verrà utilizzato da 54 studenti frequentanti la scuola secondaria di 1° grado statale di Dossobuono e residenti nelle frazioni di Alpo, Rizza e Dossobuono sud.
Il trasporto scolastico costerà 336 euro annui per chi si avvarrà del servizio di andata e ritorno e di 206 per una sola tratta. Sono previste riduzioni per il secondo figlio e sgravi in base alla dichiarazione Isee. Le quote possono essere versate in 2 rate, la 1ª entro il 31 ottobre e la 2ª entro il 31 gennaio 2014. «Sappiamo quanto sia fondamentale questo tipo di servizio e infatti non ha subito alcun aumento – conclude Maria Cordioli -. Un segno tangibile che, nonostante di risorse ce ne siano poche, facciamo i salti mortali per essere vicini alle famiglie».