Imprese occhio agli incentivi: dal 4 al 18 settembre la Camera di Commercio di Verona mette a bando 600mila euro per i contributi agli investimenti per la partecipazione alle fiere internazionali. [//] Contributi che vanno letteralmente a ruba, Negli ultimi due anni sono state presentate oltre 300 domande. Grazie agli 1,17 milioni di euro erogati dall’ente le imprese beneficiarie hanno partecipato a manifestazioni a Colonia, Norimberga, Dusseldorf, Francoforte e Berlino. La Germania, tradizionalmente primo partner commerciale per Verona ma anche grande potenza nel campo dell’organizzazione fieristica, si conferma, quindi, il mercato che tuttora più attrae le imprese scaligere. Queste, in ogni caso, non hanno disdegnato nemmeno Francia, Spagna, Russia e Ucraina, con Mosca e Kiev, Brasile, ma anche India, Cina e paesi arabi.
“Di fronte alla crescente richiesta delle aziende abbiamo incrementato la dotazione del bando. Si pensi che solo nello scorso semestre sono state presentate 144 domande – commenta Alessandro Bianchi, presidente della Camera di Commercio di Verona – Come negli anni precedenti, tendiamo a privilegiare i progetti presentati da più imprese, un modo per favorire le sinergie e dare maggiore efficacia alla presenza in fiera, soprattutto all’estero”. Il massimo contributo concedibile, infatti, ammonta a 4mila euro per la singola impresa ed a 35mila euro per le aggregazioni. I soggetti richiedenti debbono effettuare un progetto di almeno 5mila euro, effettuato tra il giorno della presentazione della domanda e il 30 settembre del prossimo anno, il 2014.
“Il tempo stringe, c’è tempo fino al 18 settembre per presentare le domande – aggiunge il Presidente della Commissione Bandi, Damiano Berzacola, componente di Giunta dell’ente scaligero – ed è già partito il tam tam tra le imprese. Le domande si potranno presentare solo in via telematica e il contributo assegnato in proporzione alle istanze ricevute, fatte le dovute distinzioni tra imprese e gruppi di imprese”.
Il Consiglio della Camera di Commercio di Verona ha destinato 1,6 milioni di euro alle imprese per sostenere l’internazionalizzazione, l’occupazione e gli investimenti in banda larga. Questa seconda tranche si aggiunge ai 2,9 milioni già erogati nel corso dell’anno per gli investimenti in innovazione tecnologica e per l’internazionalizzazione. Entro l’anno, poi, il Consiglio approverà altri 4 milioni di euro di contributi ai consorzi e alle cooperative di garanzia fidi per incremento del Fondo Rischi per uno stanziamento complessivo di 8,6 milioni di euro per il 2013. Tutte le informazioni e i testi dei bandi sono consultabili al link www.vr.camcom.it, sul menù di sinistra, alla voce Finanziamenti.

IL BANDO IN PILLOLE:

STANZIAMENTO 600mila euro
DESTINATARI Imprese e aggregazioni di imprese con sede a Verona
OGGETTO Spese per fiere internazionali
CONTRIBUTO MASSIMO 4.000 euro per le imprese singole, 35mila euro per le Ati
APERTURA BANDO dal 4 settembre al 18 settembre 2013