Niente a che vedere col frastuono della festa di strada ma è l’espressione culturale della Notte Bianca. Si tratta del premio “Arte Villafranca“, che sarà ospitato nell’ex Cantoria al Castello e all’Auditorium comunale. Un’iniziativa voluta cinque anni fa dall’assessore Maria Cordioli che sta riscuotendo sempre più successo di pubblico e ogni anno che passa si arricchisce di artisti di tutte le età e stilisticamente diversi.
«Ringrazio Valentina Silvestri che è l’anima di questo evento che sta dando prestigio a Villafranca e che presenta anche risvolti promozionali del territorio visto che l’idea è di premiare gli artisti con prodotti tipici locali – spiega l’assessore Maria Cordioli – . L’anno scorso c’era stata la sezione speciale dedicata a Marilyn Monroe. Quest’anno tocca ai Beatles nel 50° anniversario dall’uscita del loro primo album, Please please me».
Il direttore artistico e organizzativo Valentina Silvestri spiega le caratteristiche del premio: «Il tema di quest’anno è “Liberamente… moderno”, ovvero tema libero con connotazione moderna nell’esecuzione, o nel soggetto, o nell’idea. Gli artisti, dunque, sono chiamati ad esprimersi in totale libertà estetica, concettuale e dimensionale all’interno delle 4 sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica e grafica, poesia e prosa. Oltre, naturalmente, a quella dedicata ai Beatles».
Tutte le opere saranno esposte al pubblico nell’ex Cantoria del Castello Scaligero e all’Auditorium coi seguenti orari: 6 settembre (16 – 18.30), 7 settembre (15 – 22.30, Notte Bianca, premiazioni ore 19), 8 settembre (16 – 18.30). Alcune opere verranno esposte anche nelle vetrine di negozi del centro.