E’ iniziata la lunga giornata di Villafranca per la Notte Bianca con la Polizia Municipale mobilitata per la chiusura del centro al traffico. E poi i vigili avranno, insieme alle forze dell’ordine, il loro bel da fare a vigilare sulla nottata. Affinché la Notte Bianca sia solo un’occasione di svago e divertimento, il Comune ha predisposto un vero e proprio piano sanitario insieme al 118 del Polo Emergency che ha dedicato un ponte radio esclusivo su Villafranca e conta un punto medico nel cortile del duomo con cinque posti letto. Quattro saranno le ambulanze dislocate in vari punti del centro, con medico e infermieri.
«L’obiettivo è cercare di neutralizzare chi vuole eccedere – commenta il sindaco Mario Faccioli – . I gestori dei bar sono stati sensibilizzati sul divieto di somministrazione di alcolici ai minori di 18 anni. Poi ci saranno i controlli veri e propri da parte delle forze dell’ordine e dei vigili».
Nelle postazioni del Sert ci saranno gli alcol test. Sarà illustrato il progetto “Se bevo non guido” con Safe-night in Veneto. Si tratta di un’iniziativa di prevenzione selettiva sul divertimento giovanile e nell’ambito del consumo di sostanze alteranti. Ma per tutti e soprattutto per i giovani ci sarà anche quest’anno il collegamento wi-fi gratuito a cura di Wireless Verona. «Si potrà navigare gratis – spiega l’assessore Riccardo Tacconi – ritirando la password allo stand in piazza. L’obiettivo, come ho sostenuto dopo le elezioni, è di concretizzare il progetto di connessione veloce gratuita in centro storico».