Sconfitta all’esordio nel campionato di serie D di basket per il Villafranca battuto in casa dalla Gemini 70 – 75 (13 – 23, 20 – 9, 18 – 18, 19 – 25). Non è stato, dunque, l’esordio sperato per i ragazzi dell’ASD Basket Villafranca, che perdono al PalAnti contro il Gemini Basketball San Giovanni Lupatoto. Castellani che non hanno mai mollato la presa ma che alla fine concedono cinque punti di scarto agli avversari.
Padroni di casa a scoppio ritardato, che terminano il primo quarto dieci punti sotto (13-23), ma che al secondo si risvegliano e, dopo anche una serie ininterrotta di 13 punti, vanno negli spogliatoi con un punto di vantaggio (33-32). Villafranca che amministra bene l’esiguo vantaggio e lo ripropone al termine della terza frazione (51-50). Anche nell’ultimo quarto si procede punto a punto. Decisivo un fallo antisportivo nell’ultimo minuto e il match si conclude 70-75.
I ragazzi si sono scontrati con la dura realtà del campionato. Gemini ha meritato la vittoria sfruttando la poca efficacia al tiro e la poca determinazione in difesa dei villafranchesi. Questo dimostra che c’è ancora molto da fare affinchè il gruppo, quasi tutto nuovo, trovi continuità nel ritmo partita. Ma non si può perder tempo, domenica 29 settembre si gioca la seconda di campionato con i veneziani della Polisportiva Marcon.