E’ iniziato ottobre e sono cambiati i turni della raccolta differenziata. E’ l’ennesimo promemoria che facciamo noi a tutta la cittadinanza, visto che non lo fa il Comune che da mesi non batte più questo tasto, per evitare che purtroppo succedano confusioni come purtroppo si è verificato in passato ogniqualvolta è cambiato il calendario della raccolta Porta a porta. Con il risultato di vedere rifiuti di ogni genere in strada contemporaneamente. Perché c’è chi ha ben chiaro il quadro del Porta a porta e chi inizia l’anno in un modo e poi non si cura dei cambiamenti. Come se il calendario il Comune e il Consorzio di Bacino lo avessero realizzato pro forma, un souvenir da mandare a casa alla gente. La conclusione è che poi il Comune deve mandare a pulire e questo costa. Di questi tempi è un comportamento vergognoso.
ZONA GIALLA (Capoluogo) – Da ottobre, dunque, ci saranno solo due giorni di raccolta dell’umido (lunedì e venerdì), la plastica va al mercoledì e la carta al giovedì. Il secco resta al martedì. Cambia anche la frequenza di raccolta del verde. In ottobre ci saranno due turni, nei lunedì 7 e 21. Il 31 anticipa l’umido.
ZONA BLU (Dossobuono, Calzoni) – Umido (martedì e sabato), carta (lunedì), Plastica (mercoledì), secco (venerdì). Verde martedì 1, 8 e 22. Il 31 anticipa il secco.
ZONA ROSSA (Quaderni, Rosegaferro, Volpare, Pizzoletta e zone sparse) – Umido (lunedì e venerdì), carta (martedì), plastica (giovedì), secco (mercoledì). Verde venerdì 4, 11 e 25. Il 31 anticipa l’umido.
ZONA VERDE (Alpo, Rizza, Caluri, Dosdegà) – Umido (lunedì, venerdì), carta (martedì), plastica (mercoledì), secco (giovedì). Verde mercoledì 2, 9 e 23. Il 31 anticipa l’umido.
ZONA ARANCIO (Cve, corso Garibaldi, via Pace) – Umido e plastica (lunedì, giovedì), carta (martedì, venerdì), secco (sabato). Verde lunedì 7 e 21.Il 31 anticipa la carta.
ZONA ZAI – Umido (lunedì e venerdì), Plastica (mercoledì), Carta (martedì), Secco (giovedì), Verde (martedì 8 e 22). Giovedì 31 umido e secco.