Sono state confermate le adesioni di circa 2000 studenti di 19 Istituti all’edizione 2013 di Giovani in Strada, evento di educazione stradale riservato agli studenti delle scuole superiori di Verona e Provincia. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club di Verona, in collaborazione con il Comune di Verona, la Polizia Municipale e l’Ufficio Scolastico Provinciale vedrà quest’anno la partecipazione di moltissimi soggetti ed interpreti impegnati quotidianamente con il mondo della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti: dalla stessa Polizia Municipale, quella Provinciale e Stradale, fino ai Vigili del Fuoco, agli operatori del 118 e al Dipartimento delle Dipendenze dell’Ulss20. Una preziosa presenza che dimostra quanto siano elevati l’interesse e l’attenzione verso argomenti così importanti come quelli dell’educazione alla sicurezza stradale.
Martedì 15 ottobre, il Palazzetto dello Sport e il parcheggio adiacente a Piazzale Olimpia (Parcheggio C) diventeranno una cittadella del safe drive dalle 8:00 alle 13:00. Nella parte esterna, i ragazzi potranno sperimentare, imparare, conoscere tutte le dinamiche connesse alla guida, sia essa su biciclette, ciclomotori, microcar o automobili.
L’allestimento prevederà molteplici possibilità di esperienza finalizzate alla promozione di adeguati stili di comportamento sulle strade di tutti i giorni. Si va dai teaching di guida sicura con personale preparato e qualificato, ai percorsi per la guida su scooter, biciclette e microcar. Sarà presente anche un’esposizione di veicoli “green”, per focalizzare l’attenzione sugli aspetti ambientali della mobilità, fondamentali ora e imprescindibili nel prossimo futuro. Gli organizzatori installeranno inoltre un simulatore di ribaltamento e alcuni simulatori di guida, mentre personale della Polizia Municipale, Provinciale e Stradale, dei Vigili del Fuoco, del 118 e del Dipartimento delle Dipendenze dell’Ulss20, sarà a disposizione per piccoli workshop, esibizioni finalizzate alla simulazione di interventi sul campo, test di attrezzatura per il rilevamento del tasso alcolemico e molto altro. Saranno presenti anche partner commerciali che intratterranno gli studenti attraverso la spiegazione del funzionamento e dell’efficacia di caschi, pneumatici ed etilometri.
All’interno del Palazzetto andrà invece in scena lo spettacolo teatrale di e con Filippo Tognazzo titolato “I Vulnerabili”.