Ski Club Villafranca pronto per la nuova stagione invernale. Al ristorante Tamburino Sardo di Custoza il presidente Graziano Cordioli ed i dirigenti del sodalizio che conta 350 associati, di cui oltre 100 ragazzi della scuola sci, hanno partecipato alla presentazione dei consorzi Val di Fiemme tra cui il Latemar (Obereggen, Predazzo, Pampeago) meta degli sciatori del Villafranca, Civetta, San Martino di Castrozza, Tre Valli. “Il nostro Ski Club” spiega Cordioli “da oltre 40 anni avvicina i bambini alla neve, promuoviamo sci, snowboard, scuola sci in un contesto sociale e ricreativo”. Nel programma 2013/14 spiccano 5 uscite nel comprensorio ad Obereggen nel comprensorio del Latemar per altrettante domeniche tra gennaio e febbraio dopo l’inizio stagione con un fine settimana in Austria. “Si tratta di appuntamenti consolidati in cui portiamo sulle nevi di Obereggen tra le 200 e 300 persone ogni uscita con la scuola sci ed una giornata finale speciale. La cena sociale? A fine febbraio sempre al Tamburino Sardo. Doveroso è un ringraziamento agli sponsor che garantiscono un prezioso supporto per i corsi sci. Come fondamentale è la presenza delle Pink Lady, insostituibili sulla neve”. Tra le aree presentate a Custoza, spicca quella del comprensorio del Latemar con Obereggen, Pampeago e Pedrazzo, situati ad un’altitudine compresa tra i 1550 e i 2500 m s.l.m.. Il comprensorio sciistico apre la stazione il 29 novembre, con la prima sciata in notturna sulla pista Obereggen.
LE PISTE. Il Latemar offre moderni impianti di risalita con un sistema di neve programmata all’avanguardia fondata su 169 cannoni sparaneve, 18 gli impianti da 1550 metri a 2500 metri tra Obereggen, Pampeago e Predazzo: 14 seggiovie, 2 cabinovie e 2 sciovie. Oltre alle rinnovate piste da slittino aperte anche di sera, percorsi per ciaspole, escursioni e passeggiate ed un anello per il fondo a Nova Ponente. Nel bel mezzo decine di chilometri di piste: 19% di piste blu (facili), un 67% di rosse (media difficoltà) e un 14% di piste nere (difficili). La stagione terminerà il 21 aprile 2014.
SCI DI GIORNO E DI NOTTE. Conferme di giorno e di notte per sciatori ed amanti dello slittino: anche quest¹anno potranno scendere in notturna sulla pista Obereggen e su quella di slittino, illuminate tre volte a settimana ­ martedí, giovedí e venerdí ­ dalle ore 19 alle 22. La cabinovia «Ochsenweide» porta alla malga Laner, dalla quale si può ridiscendere sulla pista di sci lunga 1,6 chilometri o su quella di slittino di 2,5 chilometri. Ogni martedì poi, dalle 19 alle 21, c¹è la possibilità di provare gratuitamente l¹attrezzatura Salomon.
SNOWBOARD. Ma anche uno Snowpark con Halfpipe, uno dei pochi in Alto-Adige per i freestyler: si tratta di un halfpipe lungo 80 metri, un boardercross con salti e curve, otto diversi rail di F-Tech ed un parco con undici kicker. In sintesi: 400 metri di park per permettere ad esperti o beginners di provare la propria abilità. Confermato anche un Bag Jump (cuscino d’aria 15 x 15m) per la gioia di sciatori e snowboarder che si potranno dilettare in simpatiche acrobazie.
BRUNOLAND. Imperdibile per tutti i bimbi una visita, a partire dal 21 dicembre, al rinnovato Brunoland, parco per i più piccoli situato vicino alla pista Eben, dove l¹Orso Bruno darà il benvenuto a tutti i bambini che potranno combinarne di tutti i colori, ogni giorno dalle ore 10 alle 16, su un tappeto di trasporto di 50 metri, uno di 30 metri ed attraverso altre simpatiche installazioni come la giostra-ski, drago gigante, onda magica, ponte sospeso, altalena ed altri morbidi giochi in gomma piuma. Il lunedì pomeriggio anche Orso Bruno farà visita al «suo» Brunoland per sciare e ridere con i bambini.
COPPA EUROPA. Tanto divertimento ma anche appuntamenti agonistici di prima grandezza. Anche questo offre Obereggen. Sulla pista Oberholz, mercoledì 18 dicembre, si svolgerà la tradizionale tappa di Coppa Europa che, quattro anni orsono, ha rivelato al Circo Bianco le qualità di Giuliano Razzoli, medaglia d’oro nello speciale alle Olimpiadi invernali svoltesi in Canada.
OFFERTA RICETTIVA. Ricca l’offerta ricettiva: con i suoi 3000 posti letto Obereggen e Nova Ponente offrono numerosi alberghi, pensioni e appartamenti.
E per tutto il mese di Dicembre fino a Natale con le Offerte Prima Neve sconti del 20 per cento sui pernottamenti e sul costo degli skipass.
COME ARRIVARE all’uscita autostradale Bolzano Nord girare a destra in direzione Bolzano, dopo circa 0,5 km svoltare alla rotonda in direzione Val d’Ega (SS 241) e proseguire fino a Ponte Nova. Arrivati a Ponte Nova al bivio girare a destra e proseguire fino ad Obereggen (circa 25 minuti dal casello autostradale). Per informazioni: Impianti di risalita Obereggen (Bz), tel. 0471.618.200; fax 0471.615.637; obereggen@latemar.it; www.obereggen.com.