Alpo capitale delle Penne nere per tutto il week-end. Sabato 12 e domenica 13, in occasione del 40° anniversario della nascita della Sezione, gli alpini di Alpo avranno l’onore di ospitare e organizzare anche la festa per celebrare il 141° anniversario della fondazione delle truppe alpine. In questi due giorni più di cento sezioni di Alpini della provincia di Verona arriveranno ad Alpo per la festa.L’iniziativa è stata presentata oggi in Provincia dal presidente Giovanni Miozzi. Erano presenti: Nicola Terilli, vicesindaco e assessore alle politiche sociali di Villafranca, nonché consigliere provinciale; Roberto Dall’Oca, assessore alle Frazioni del Comune di Villafranca; Marco Dall’Oca, consigliere comunale di Villafranca; Luciano Bertagnini, vicepresidente vicario della Sezione Alpini di Verona; Luca Dal Bosco, capogruppo, con una delegazione degli alpini di Alpo.
Il programma è ricco di eventi. Sabato alle ore 10 alle scuole elementari della frazione la Protezione civile “Zona Mincio” sarà impegnata in una dimostrazione.
Alle ore 11 il circolo culturale «Mario Balestrieri» proietterà dei filmati, a cui tutta la popolazione è invitata.
Sempre sabato, alle ore 20,30 presso la chiesa parrocchiale ci sarà una rassegna di Cori Alpini a cura dei cori San Maurizio e San Zeno.
Domenica, dalle ore 8,30, si procederà con l’ammassamento in via don Provolo e alle ore 9 seguirà la sfilata con alzabandiera al monumento dei caduti e in seguito l’inaugurazione della via e di un cippo intitolati al Beato don Carlo Gnocchi, cappellano degli alpini. il corteo percorrerà via Principe di Saluzzo, via Bassani, via Termine, via Don Melotti, via don Gnocchi, via Canossa, via Dosdegà e via Carlo Alberto.
Alle ore 11 sarà celebrata la messa presso il circolo Noi.
Un’apposita commissione valuterà la casa più bella addobbata per l’occasione che verrà premiata con il premio “Casa tricolore”.
“In qualità di assessore alle Politiche sociali – spiega il vicesindaco Terilli -posso affermare che quando si chiamano gli Alpini per qualunque tipo di supporto, la risposta è pronta e l’operatività immediata. Sono quindi lieto dell’iniziativa del Gruppo di Alpo, da 40 anni prezioso sostegno per il nostro territorio”.
“Nella vita della comunità – commenta l’assessore Dall’Oca – il Gruppo di Alpo è sempre stato presente con umiltà e senso del dovere, riferimento e certezza per la gente e le istituzioni. Ci auguriamo dunque una grande affluenza per esprimere tutti insieme la nostra stima e riconoscenza”.