Prevenzione, cure e sostegno: Villafranca ha promosso per il 5° anno l’ iniziativa di sensibilizzazione sulle malattie al seno “Castello in rosa” organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione Andos. Una due giorni caratterizzata dalla scenografica accensione del Castello reso suggestivamente rosa con l’impianto di illuminazione fornito da Agsm Energia e la distribuzione di materiale informativo su tutte le problematiche legate ai tumori al seno.
«Organizziamo eventi come questo per sensibilizzare o per raccogliere fondi – ha spiegato la presidente Andos Verona Annamaria Nalini -. Noi abbiamo dimostrato che da questo male si può guarire e possono farcela tutte a patto che ci si tenga sotto controllo. Siamo sulla piazza da 27 anni, ci sono 1200 iscritte. Abbiamo uno staff di 26 medici volontari di varie specializzazioni».
L’oncologa Marta Zaninelli ha invitato le donne a seguire una strada ben precisa: «E’ importante uno stile di vita sano, cibi adeguati e niente fumo. Poi è fondamentale una diagnosi precoce. A 5 anni dall’intervento l’85% delle donne sopravvive. Quindi prima si diagnostica e più possibilità si hanno».
Il sindaco Mario Faccioli ha commentato: «Come ha detto il parroco monsignor Fasani, queste donne hanno trovato il modo di dire grazie per aver superato la malattia mettendosi al servizio di altre donne, per prevenire il problema o aiutarle a superarlo». «A queste donne va un plauso nella loro opera di far capire che la prevenzione è fondamentale – ha aggiunto l’assessore Nicola Terilli – . Non pensiamo che capita sempre agli altri. A Villafranca l’Andos ha un gruppo molto attivo e invito le donne ad avvicinarsi a questa associazione». La vicepresidente Maria Rosa Vicentini ricorda che la sede di Villafranca è al Centro Sociale di via Rinaldo: «Siamo a disposizione per ogni necessità o informazione anche per i famigliari, perché quando il male colpisce una donna viene coinvolto anche chi c’è vicino. La sede è aperta al sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 ma per necessità basta contattarci anche in altri giorni (393 9193757)».