Via libera al riordino delle aree commerciali. Il consiglio dovrà adottare la norma comunale entro dicembre. Poi 30 giorni per le osservazioni.
«Condivido quanto espresso dalla Regione – spiega l’assessore Roberto Dall’Oca – che vuole garantire la sostenibilità economica, sociale, territoriale e ambientale del sistema commerciale.. Finalmente ci si è accorti che le grosse strutture esterne distruggono il tessuto commerciale dei comuni. Quindi si invita a sfruttare il recupero di aree degradate all’interno del tessuto economico del paese favorendo la localizzazione degli interventi commerciali all’interno dei centri storici e urbani».
L’Amministrazione ha così dato incarico a uno studio professionale legato al Caire, che sta già seguendo il Pat, per l’individuazione delle aree per l’insediamento di media (1550–2550 mq) e grande strutture di vendita (sopra i 2500 mq).
«Faremo una mappatura del territorio andando a censire i parchi commerciali già esistenti e recuperare in centro storico quelle aree degradate che possono servire per rilanciare il settore – sottolinea l’assessore Riccardo Maraia -. Questo ci permetterà anche di sistemare delle situazioni che si trascinano da anni».
Allo scopo è stato fatto anche un incontro con le associazioni di categoria.
«Operativamente andremo a sistemare sotto il profilo commerciale il territorio – aggiunge Maraia – e nell’incontro con gli esponenti del commercio abbiamo condiviso alcune linee guida da seguire».