La riqualificazione dei giardini del Castello sta per iniziare. Il progetto, che sarà realizzato a stralci, è stato presentato in sala consiliare
«Si tratterà di un intervento radicale che cambierà volto all’area verde che circonda il maniero – spiega il primo cittadino -. Da tre anni avevamo inoltrato un progetto alla Soprintendenza con la quale siamo sempre stati in contatto e che ha stabilito le direttive per l’intervento Si tratta di un’area tutelata che va sistemata in funzione di salvaguardare e valorizzare il Castello».
IL PROGETTO – Le indicazioni della Soprintendenza, anche nell’ultimo incontro avuto un mese fa, vanno nella direzione di eliminare gran parte degli alberi, soprattutto quelli a ridosso delle mura. Al loro posto alberi da ombra ma non di grande crescita. Saranno eliminate le siepi, il percorso pedonale (ma probabilmente anche per le bici) diventerà unico e sarà esteso il prato, sistemati i monumenti e creati un’illuminazione adeguata (anche sulle dorsali) e l’impianto di irrigazione. L’obiettivo è di dare all’area più ordine, più visibilità, più sicurezza e più decoro.
AREA ESTERNA – Nel progetto c’è anche la sistemazione dello sterrato esterno dove ora si parcheggia in modo disordinato, che sarà separato dall’area verde da una staccionata. In tutto saranno investiti a stralci circa 800 mila euro.
PRIMO STRALCIO – Via le prime piante e le siepi creando il vialetto che successivamente sarà alberato con i platani. Prime piantumazioni nell’area est con ginko e ciliegi per dare anche una colorazione col cambio di stagione. I giochi dei piccoli saranno raggruppati verso la pista in cemento lasciando un’area libera per i più grandi. Ci vorranno 5 mesi di lavori e 240 mila euro di spesa, con contributo di 200 mila dalla Regione.