Amaro sabato sera per il basket castellano. Villafranca perde a Padova dopo un tempo supplementare contro il Petrarca Armistizio Padova 87 – 84 (16 – 23; 19 – 18; 22 – 14; 19 – 21; 11 – 8). Si interrompe così la striscia positiva dopo 11 vittorie consecutive e il Villafranca viene raggiunto in vetta dalla Gemini. La partenza faceva ben sperare e grazie al solito gioco in velocità nel primo parziale si realizzano ben 23 punti in 10 minuti. Dal secondo quarto comincia a vedersi qualche segnale di stanchezza e i padroni di casa ne approfittano riducendo il margine e arrivando all’intervallo sotto di soli 6 punti (35 – 41). Nel terzo quarto Villafranca cala sensibilmente il ritmo, non riesce più a giocare in velocità e soprattutto subisce la grinta e l’atleticità dei giovani padovani che segnano numerosi canestri facili in contropiede e, grazie all’ottima prestazione delle due guardie Sarto e Stona, chiudono in vantaggio il parziale (57 – 55). I padroni di casa cominciano a crederci e capiscono che possono battere la capolista. Si va avanti in equilibrio fino all’ultimo secondo. Damiani insacca 1 tiro libero su 2 dando 1 punto di vantaggio (75 – 76) a venti secondi dal termine. Padova sbaglia il tiro della vittoria ma a rimbalzo viene fischiato il 5 fallo a Puliero. Zanovello però segna solo il secondo tiro libero pareggiando l’incontro. Villafranca non riesce in 3 secondi a costruirsi il tiro della vittoria con la rimessa dalla metà campo offensiva e si va al supplementare.
Nel periodo aggiuntivo i castellani sono sopra di due punti nell’ultimo minuto. Un tiro da tre punti di Chinello e un canestro da sotto riportano in vantaggio i padovani di 3 punti. Villafranca ha il tempo per il tiro del pareggio che però esce di poco. Sicuramente una gara sottotono dei villafranchesi che sembravano tutti stanchi e non sono quasi mai riusciti ad aggredire l’incontro come nelle altre gare. Bisogna dimenticare al più presto la sconfitta, ripartendo da domenica 22 dicembre: al Pala Anti alle ore 18:00 arriva il Basket 2000 Paese.
ASD Basket Villafranca: Puliero 14, Polettini 14, Zanini, Felis 6, Montresor 10, Ronzani 12, Martari 9, Franchini n.e., Damiani 19, Adamoli n.e., Cordioli n.e.. Allenatore: Ugo Schiavo. Vice-Allenatore: Leonardo Gasparini.