«Quando uno si sente un superuomo e vuole fare tutto da solo è già finito. Unite le forze e Dio è con voi». Il Vescovo Giuseppe Zenti, che ha celebrato la S. Messa con l’aiuto del parroco di Villafranca Giampietro Fasani, ha lanciato questo appello a politici e imprenditori presenti al tradizionale Natale Aiv ospitato quest’anno a Mozzecane nell’azienda Idromec, presenti anche i sindaci Faccioli e Piccinini.
«Abbiamo visto nel 2008 cosa ha provocato la bolla speculativa di persone che pensavano di essere sopra Dio – ha spiegato monsignor Zenti – . A chi occupa posti di responsabilità, sia come amministratore pubblico, sia come imprenditore, ricordo che in questi momenti di difficoltà si può uscire solo se ci si aiuta veramente l’un l’altro».
Il Vescovo ha invitato tutti a reagire dando spazio alla creatività che è in ognuno di noi: «Bisogna cercare di inventarsi qualcosa per invertire la rotta. Chi amministra, per esempio, farebbe meglio a sgravare le aziende per far lavorare la gente invece di intervenire dopo con la cassa integrazione. Ma non sono un politico e magari ci capisco poco. E’ poi fondamentale dare una speranza ai giovani, coinvolgerli e far capire loro che bisogna rimboccarsi le maniche, che nessuno ti regala nulla».
Due le aziende premiate come ogni anno al termine della Santa Messa, per quanto hanno saputo fare nel segno dell’innovazione e della professionalità. Gianni Girelli, presidente Ugaiv, e Margherita Cecco hanno premiato Mauro Sorio di Kleis Villafranca, mentre il presidente Aiv Mario Serpelloni e il socio storico Giovanni Cordioli hanno premiato un’altra colonna dell’imprenditoria locale come Gaetano Zoccatelli per Global Power.