Villafranca saluta il 2013 e accoglie il 2014 all’insegna della musica. La Notte di san Silvestro a Villafranca si festeggerà in piazza. Come era accaduto nel 2008 al primo anno di amministrazione Faccioli, quest’anno sarà replicata la serata musicale in piazza Castello che vedrà protagonista Radio Studio Più. “Dalle 20.30 corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico nel tratto dal Castello al semaforo – spiega l’assessore Gianni Faccioli – in modo da far completare lo shopping. Poi chi vorrà potrà festeggiare con noi”. Direttamente dal programma Supersonik di Radio Studio Più,ci saranno il dj Dami in console e la voice Marco Santini. “I festeggiamenti inizieranno in diretta nazionale alle ore 22.00 in concomitanza con Riccione e Madonna di Campiglio e si concluderanno alle ore 01.30/2- aggiunge il collaboratore tecnico del Comune Diego Cordioli – . Ci saranno, verso mezzanotte e mezza, anche i fuochi artificiali per permettere a coloro che hanno festeggiato l’arrivo del nuovo anno nei ristoranti o in famiglia di arrivare”.
Domani, primo dell’anno, sarà ancora protagonista la musica col concerto di Capodanno in programma in Duomo alle 15.15. E’ l’appuntamento culturale più importante tra quelli proposti durante le festività dal Comune a cui i cittadini potranno assistere gratuitamente. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, l’organizzazione dell’appuntamento è stata affidata di nuovo all’Associazione Musicale Scaligera, che nel 2013 aveva dato vita a una delle edizioni più apprezzate del tradizionale appuntamento musicale di inizio anno villafranchese.
«Il concerto di quest’anno- spiega Michele Rizzi – prevede un approccio diverso rispetto al passato. Puntiamo ad esaltare le qualità del singolo rinunciando al coro». La scelta per il concerto di Capodanno 2014 dell’associazione Musicale Scaligera è caduta sull’orchestra O.G.A.P. – Alt(r)o Polesine guidata dal direttore Pierclaudio Fei.
Nel programma risalteranno l’Exultate Jubilate per soprano ed orchestra di Mozart ed il concerto n 5 in La Maggiore per violino sempre di Mozart.
«Proseguiamo la collaborazione con l’associazione Musicale Scaligera – spiega l’assessore Maria Cordioli – che ha preparato un programma puntando su musicisti di grande qualità e siamo sicuri che il risultato sarà degno del pubblico competente di Villafranca che ha sempre gremito il Duomo per questo tradizionale appuntamento di inizio anno. Ringrazio il parroco monsignor Fasani che ci ospita sempre con grande disponibilità».