La Psg Fidas Villafranca torna in campo stasera nel campionato di B2 maschile affrontando in casa la capolista Volley Canottieri Ongina (PC). Nell’occasione l’artista villafranchese Tiziano Tonolli, socio gialloverde, porterà nella palestra dell’Anti un quadro (nella foto) per un’eventuale vendita, il cui ricavato andrà a favore della PSG.
Due settimane di sosta sono servite anche per fare il punto della situazione con coach Marconi. “È stata una prima parte di campionato caratterizzata da diversi aspetti, alcuni positivi altri un po’ meno – commenta il coach -. Certamente il gruppo è stato un plus. Grazie allla sua coesione e unità di intenti ha spesso permesso di superare i momenti più difficili. Un gruppo che, privo di prime donne, ha anche saputo crescere tecnicamente grazie ad un buon livello di competitività interna. Viceversa, non possiamo negare che ci è mancata la continuità. Abbiamo troppo spesso buttato via set o partite per dei black out mentali sui quali dobbiamo certamente lavorare parecchio; sotto questo punto di vista confido molto nell’aiuto di Nicola Mazzonelli che da qualche tempo garantisce la sua presenza costante in palestra durante le sessioni di allenamento”.
L’obiettivo, dunque, diventa proprio trovare continuità, evitando gli errori commessi e creando una mentalità forte e vincente. “L’aver finalmente trovato un sestetto stabile, dopo il recupero completo degli infortunati Bozzini Terrini e Peslac, dovrebbe aiutarci parecchio – spiega Marconi -.Da un punto di vista un po’ più pratico
sarei contento di portare a casa gli stessi punti del girone di andata, impresa tutt’altro che facile visto quanto si sono rafforzate sul mercato le formazioni che ci seguono. La squadra più forte mi è parsa Montecchio, la sorpresa il Fresko Volley e la delusione la Lorini Mantova, anche se nell’ultimo mese si è parecchio rafforzata”.