Al via oggi, martedì 18 febbraio, l’appuntamento con gli Open day, le giornate di orientamento che l’università di Verona dedica agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori. Fino al 21 febbraio l’ateneo accoglie le future matricole per presentare il sistema universitario, i diversi percorsi formativi, l’organizzazione della didattica, gli sbocchi occupazionali e i principali servizi offerti. Un appuntamento molto atteso dagli studenti che hanno partecipato in 1852 all’edizione del luglio scorso.
Il programma
Martedì 18 spazio ai corsi di studio della macro area Scienze Umanistiche. Si parte alle 9, nell’Aula 1.1 del Polo Zanotto, dove i ragazzi avranno la possibilità di partecipare ad un focus sui corsi delle aree Lettere, Scienze della Comunicazione e Beni culturali. Alle 11, nell’aula 2.1 del Polo Zanotto, si terrà un incontro dedicato al corso di laurea di Scienze del servizio sociale. Dalle 12, nell’Aula 2.4 del Palazzo di lingue, si terrà un incontro pensato per gli studenti interessati alle aree Lingue e Culture per l’editoria, Lingue e Letterature straniere, Lingue e Culture per il turismo e il commercio internazionale. Appuntamento alle 16, nell’Aula T2 del Polo Zanotto, per un approfondimento sulle aree Filosofia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione nelle organizzazioni. Spazio anche ai corsi di laurea magistrale in Scienze Filosofiche, Scienze Pedagogiche e Formazione e Sviluppo delle risorse umane.
Mercoledì 19, dalle 9 alle 17, sono in programma alcuni focus dedicati ai corsi afferenti alla macro area Scienze della Vita e della Salute. A partire dalle 9, nell’aula De Sandre del Policlinico di Borgo Roma si parlerà dei corsi di laurea nelle aree Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. Alle 12 spazio all’appuntamento dedicato ai corsi nell’area delle Professioni Sanitarie. Si prosegue nel pomeriggio, alle 15.30 nell’Aula 2 di Palazzetto Gavagnin in via Montelungo, con un incontro sui percorsi dell’area Scienze delle Attività motorie e sportive.
Giovedì 20 dalle 14.30 nell’Aula Tessari di Cà Vignal a Borgo Roma gli studenti saranno informati sui percorsi di studio della macro area Scienze e Ingegneria e in particolare ai corsi di laurea nelle aree Biotecnologie, Bioinformatica, Scienze e Tecnologie viticole ed enologiche, Matematica applicata e Informatica.
Il ciclo di incontri si chiuderà venerdì 21 con la presentazione dei corsi della macro area Scienze Giuridiche ed Economiche. Dalle 11 alle 13 i futuri studenti saranno accolti nell’Aula Magna del Palazzo di Giurisprudenza per fare il punto sui corsi di laurea afferenti alle aree Scienze dei servizi giuridici e Giurisprudenza. Per gli studenti interessati ai corsi nelle aree Economia Aziendale ed Economia e Commercio della sede di Verona l’appuntamento è alle 14 nell’Aula A del palazzo di Economia. I corsi afferenti alle aree Economia Aziendale ed Economia e Commercio della sede di Vicenza, invece, saranno presentati alle 11 nella Sala 3 di viale Margherita.