Sono 7 le vittorie di fila nel girone di ritorno per l’ASD Basket Villafranca che si impone con difficoltà contro la coriacea compagine del Mestrino 61 – 55 (16 – 16; 14 – 17; 14 – 14; 17 – 8). Ma l’importante era portare a casa la vittoria, visto che l’inseguitrice Bussolengo aveva perso nell’anticipo del sabato a Riviera ed ora è staccata di 4 lunghezze al secondo posto. Già all’andata i gialloverdi avevano vinto solo dopo un tempo supplementare soffrendo l’intensità e la squadra dei padovani e anche stavolta hanno faticato parecchio per conquistarsi i due punti in classifica. Determinante una grande difesa Villafranca. Punteggio basso, percentuali da rivedere.
La partita è iniziata subito in salita per Villafranca che, perdendo facili palloni e sbagliando tiri in libertà, ha lasciato spazio ai giocatori del Mestrino, andando più volte sotto nel punteggio. Soprattutto nei primi due quarti i castellani subiscono troppo le penetrazioni (soprattutto di Bizzarri e Bizzotto) e nonostante qualche bel canestro si va all’intervallo sotto di 3 punti (30 – 33).
Il metro arbitrale è difficile da interpretare e nella terza frazione Villafranca sembra iniziare bene, ma poi soffre i padovani e il loro contropiede. Due bombe consecutive di Bizzotto e De Angelis portano il Mestrino sopra di 6 punti (41 a 47). Villafranca riesce a sfruttare il bonus e con tre tiri liberi si porta nell’ultimo quarto sotto di 3 punti (44 – 47). Nell’ultimo quarto i castellani si chiudono in difesa, si compattano e Mestrino non riesce più a trovare il canestro. Due triple di Zanini e Montresor (nella foto), i canestri di Damiani e Polettini e la grinta di Capasso che si butta su ogni pallone portano l’andamento del match ai padroni di casa che riescono a chiudere la contesa sul 61 – 55 vincendo l’ultimo parziale 17 a 8.
Prossima partita domenica 2 marzo 2014 alle ore 18:00 in trasferta a Feltre.
ASD Basket Villafranca: Bulgarelli, Polettini 17, Zanini 16, Felis, Capasso 4, Montresor 9, Ronzani, Martari 6, Damiani 9, Franchini. Allenatore: Ugo Schiavo. Vice-allenatore: Leonardo Gasparini.