Si sono svolti a Valeggio i laboratori del riuso che insegnano ai ragazzi a realizzare creazioni artistiche a partire da materiale di riciclo. I laboratori sono inseriti all’interno del progetto “Sfida l’Energia” promosso dalla Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo scolastico in merito alle tematiche dello sviluppo sostenibile, approfondendo in particolare il tema dell’energia e del riuso.Le classi che partecipano sono una 1ª della primaria e una 3ª della secondaria di 1°.
La finalità è quella di proporre la cura della natura, dell’ambiente e della persona come azione di prevenzione al disagio giovanile.
Dopo la prima lezione dimostrativa condotta in classe da Krisha Baduge, giovane artista di Krisi Creativa di Mantova, i lavori verranno realizzati in modo autonomo dai ragazzi in gruppetti di 3 o 4 durante l’orario scolastico. Una volta ritirate le “opere d’arte di riciclo” entro il 15 aprile verranno esposte al Moe’s di Casa di Beniamino, sede nazionale dei Centri Giovanili Don Mazzi, per raccogliere le votazioni del pubblico.
Il premio per tutte le classi partecipanti sarà un laboratorio-intrattenimento di «teatro scientifico» realizzato da Reinventore srl. Un’occasione unica per costruire con le proprie mani un piccolo pannello fotovoltaico e per conoscere da vicino la Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi.