«L’atmosfera è abbastanza cupa ma, almeno per due ore, cercheremo di farvi dimenticare al crisi». E’ questa la promessa della Fondazione Compagnia Aurora che da questa sera torna a rallegrarci gli animo con la rivista di Carnevale. Lo spettacolo sarà ancora ospitato al teatro Smeraldo di Valeggio, con sette giorni di rappresentazioni fino al 4 marzo. “Ristorante da Mario“ è il titolo della rivista che già lascia capire che quest’anno si tornerà a fare un po’ di satira politica dopo che l’Aurora l’anno scorso l’aveva volutamente messa da parte perché c’erano le elezioni.
Il sindaco Mario Faccioli viene rivisto nei panni di un metre di sala che quindi, tanto per cambiare, sarà al centro dell’attenzione a “dirigere“ l’attività, protagonista quasi solitario come un po’ avviene nella vita quotidiana della politica locale.
Ma non ci saranno riferimenti solo alla politica paesana (da cui l’Aurora non sembra attingere molto) ma anche alla situazione politica nazionale.
«E’ difficile far ridere con la crisi – spiegano all’Aurora – . Ma è inutile piangerci sopra, almeno qui a teatro cerchiamo di farci quattro risate».
Sarà, ovviamente, un ristorante un po’ particolare dove la crisi viene vissuta nei racconti e nelle interpretazioni dei vari commensali che entrano. Ma, come avviene ancora in molti locali, ci saranno anche momenti in intrattenimento che garantiranno la consueta presenza musicale nella rivista.
Un applauso anticipato a questo gruppo affiatato per quello che ha fatto in queste settimane di preparazione allo spettacolo. Di professionisti non ce ne sono e dedicare il proprio tempo alla preparazione della rivista è già di per sé un motivo di riconoscenza da parte del pubblico.