Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, il presidente Giovanni Miozzi ha presentato il ciclo d’incontri “Comunicazione politica: tecniche e strumenti”, iniziativa promossa dalla Commissione regionale Pari Opportunità. I sette incontri, a partecipazione gratuita, saranno rivolti a tutti, con particolare attenzione alle donne che desiderano impegnarsi in politica. Lo scopo è quello di fornire strumenti e modelli di riferimento grazie a interventi e workshop tenuti da esperti in comunicazione e relazioni pubbliche. Il ciclo di appuntamenti, che si svolgeranno nella Sala Conferenze del Palazzo della Regione di Venezia (Fondamenta S. Lucia 23 – Cannaregio), si aprirà lunedì 3 marzo e terminerà il 16 aprile.
Erano presenti: Simonetta Tregnago, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Veneto; i capigruppo di maggioranza e minoranza del Consiglio provinciale Alberto Bozza/Forza Italia, Nicola Terilli/Unione di Centro, Lorenzo Dalai/Partito Democratico; Adelino Brunelli consigliere provinciale per Lega Nord;
Hanno partecipato inoltre: Margherita Alberganti, vicepresidente della Commissione provinciale Pari Opportunità; Claudia Barbera, consigliere comunale di Villafranca, un esempio di ragazza che ha scelto di impegnarsi nella politica.
L’iniziativa rientra nel nuovo programma di attività della Commissione Pari Opportunità della Regione Veneto e mira a ridurre il gap tra rappresentanza femminile e maschile nelle istituzioni. Per dare maggiore supporto alle donne che desiderano candidarsi (grazie alla sopracitata legge) e per fornire strumenti efficaci affinché possano presentarsi in maniera convincente ed efficace all’elettorato, l’iniziativa rientra nel nuovo programma di attività della Commissione Pari opportunità del Veneto.
Le iscrizioni, sino ad arrivare alla capienza massima di 90 persone, chiuderanno venerdì 28 febbraio. Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione al link:
https://docs.google.com/forms/d/1C2Exy14m1Ji2_FCElJoB6JqkB_tUm9iA5MhB-Z2hTdQ/edit
Per ulteriori informazioni: Segreteria Commissione regionale Pari Opportunità / 0412794375-76 / commissione.pari.opportunia@regione.veneto.it.
“Spesso e volentieri – specialmente nei piccoli Comuni – si ha la tendenza a concepire la Legge 215 come un’imposizione e non come un’opportunità – ha commentato il consigliere villafranchese Nicola Terilli -. La giusta direzione, per superare stereotipi e barriere, è invece di considerare la donna come valore aggiunto e non come semplice ‘tappa buchi’. Tengo però a ribadire che è fondamentale insegnare la comunicazione politica non solo alle donne ma a tutti”.