Parte il 9º Corso di Formazione Genitori organizzato dall’associazione “Genitori a confronto’’ di Dossobuono. «Il percorso di formazione ‘‘Parliamone’’ – spiega Sandra Briggi – ha l’obiettivo di stimolare i genitori a riflettere e porsi in un atteggiamento critico a cercare soluzioni originali».
Gli incontri, alla scuola secondaria di Dossobuono,iniziano l’11 marzo con la serata di parole e musica “C’era una volta Fagiolino’’ (inno alla vita: l’attesa di un figlio vissuta da un papà). Relatore Gianpaolo Trevisi, direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di stato di Peschiera.
Mercoledì 19 marzo ci sarà l’incontro “Essere padre, essere madre’’ con Mauro Pavoni pedagogista, dirigente scolastico dell’Istituto Seghetti di Verona.
Gli incontri di aprile vedranno invece i genitori confrontarsi col mondo dello sport con Damiano Tommasi e il giornalista Raffaele Tomelleri e col mondo della Scuola con Stefano Quaglia, provveditore degli studi. Il percorso finirà a maggio con il prof. universitario, pedagogista e filosofo della vita adulta Daniele Loro.
«Il bello dell’iniziativa – commenta il vicesindaco Nicola Terilli – è che è partita dal basso e non imposta dalle istituzioni. Si è creata una rete che ha visto attorno allo stesso tavolo il Comune, con la collaborazione del Centro Anck’io, la scuola, col dirigente scolastico Gasparini che ha messo a disposizione la struttura, e l’associazionismo. Villafranca, che non ha saputo mantenere nel tempo un’iniziativa analoga, deve prendere esempio da Dossobuono».