Parte oggi giovedì 13 marzo con il primo incontro, che avverrà alle ore 20,30 all’Istituto Alberghiero “Carnacina” di Valeggio sul Mincio, il ciclo di appuntamenti dedicati all’alimentazione. “In collaborazione con Slow Food di Valeggio – spiega L’assessore Marco dal Forno – abbiamo creato presso il Centro Famiglia&Giovani di Valeggio lo Spazio Benessere Cibo per sensibilizzare sulle tematiche dell’alimentazione. In quest’ottica insieme con l’Istituto Alberghiero “Carnacina”, l’Associazione Ristoratori di Valeggio e l’Associazione Coldiretti di Verona vengono proposti una serie di incontri di informazione e di educazione alimentare rivolti ad adulti e famiglie allo scopo di migliorare la conoscenza e l’abitudine alla corretta alimentazione”.
Ciascun incontro si divide in una parte teorica, condotta dal dottor Daniele Degl’Innocenti, ricercatore presso l’Università di Verona e fiduciario della Condotta Slow Food di Valeggio-Villafranca, e in una pratica.
Il tema del primo incontro sarà “Malattie cronico-degenerative, epidemiologia e cause”, ovvero il Il ruolo del cibo nelle malattie cronico-degenerative, l’importanza dell’educazione alimentare in famiglia, le difficoltà di seguire un regime alimentare corretto, diete per la prevenzione: la cosiddetta dieta Mediterranea e realizzazione, in stile domestico, di pietanze a base di verdura, cereali integrali, frutta da parte degli studenti dell’Istituto alberghiero.
Il secondo incontro avrà luogo giovedì 20 marzo 2014 alle ore 20,30 presso il Centro Famiglia&Giovani di Valeggio. Si parlerà de “La filiera agro alimentare e i prezzi”, attraverso l’analisi del cibo globalizzato e locale, dei gruppi di acquisto e del modo di leggere le etichette.
Nel terzo incontro giovedì 27 marzo 2014 alle ore 20,30 presso l’Istituto Alberghiero “Carnacina” di parlerà di “Pianificare la spesa settimanale e la preparazione per la cucina veloce”, ovvero la spesa al supermercato, nei mercatini, nelle aziende o con i GAS; le preparazioni per la settimana; la conservazione delle materie prime e delle preparazioni. Sarà illustrato un sistema per calcolare le quantità di alimenti da acquistare settimanalmente per coprire i fabbisogni di una famiglia in base alla Piramide alimentare mediterranea. Per la parte pratica, l’Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio darà consigli sulla preparazione per la cucina veloce di tutti i giorni.
L’ultimo incontro, “Le certificazioni dei prodotti agroalimentari”, sarà giovedì 3 aprile 2014 presso il Centro Famiglia&Giovani, sempre alle ore 20,30. Si parlerà di Biologico e convenzionale, di frodi e sofisticazioni, del fidarsi dei fornitori (i dettaglianti, i mercatini, i gruppi d’acquisto), dei cibi di oggi e quelli del futuro. Ci sarà, inoltre, la presentazione di prodotti e dei produttori locali, presidi Slow Food, mentre la Coldiretti di Verona farà apprezzare ai partecipanti le differenze tra prodotti frutta e verdura da agricoltura convenzionale e da agricoltura biologica e biodinamica, illustrando alcuni prodotti certificati, come ad esempio i formaggi Parmigiano Reggiano o Monte Veronese ed il prosciutto crudo di Parma.
Per informazioni è aperto uno Sportello Info Spazio Benessere Cibo presso il Centro Famiglia&Giovani tutti i venerdì dalle ore 15 alle 19.