La scuola secondaria di primo grado “Rita Levi-Montalcini” di Dossobuono ha partecipato con successo alla 15ª edizione del concorso provinciale “Il nostro Carnevale dal passato al presente”, promosso dal Coordinamento Comitati Carnevaleschi in collaborazione e con il sostegno della Provincia allo scopo di mantenere viva la tradizione carnevalesca tra i giovani. Il concorso, a cui hanno aderito 23 classi provenienti da 8 istituti scolastici primari e secondari di primo grado veronesi, richiedeva di produrre un manufatto di qualsiasi genere, in cui emergesse il forte legame tra la cultura locale e le nuove generazioni. Le premiazioni si sono svolte al teatro Nuovo a Verona. Nella prima categoria (1º e 2ª elementare) la Scuola Primaria “Vittorio Locchi” di Dossobuono ha ottenuto addirittura un primo posto a pari merito con le classi 2ª A e 2ª C. Nella seconda categoria (3ª, 4ª e 5ª elementare) ha conquistato il 4º posto con la classe 3ª A. Nella terza categoria (medie) ottimo secondo posto con la 1ª C.
L’assessore provinciale Ambrosini sottolinea: “Un concorso consolidato è stato capace ancora una volta di rinnovarsi nella tematica e offrire nuovi stimoli e spunti di riflessione”. La presidente del Coordinamento Loretta Zaninelli: “L’entusiasmo e l’impegno profusi nella partecipazione e nella realizzazione dei lavori sottoposti all’attenzione della giuria rappresentano la migliore dimostrazione di come, a partire dal mondo scolastico, venga riconosciuta l’importanza della componente educativa che, insieme all’aspetto più ludico e ricreativo, anima e caratterizza il carnevale”. Il prodotto finito è un libro cartonato di quattro facciate che contiene la storia del Carnevale di Dossobuono, unita a qualche intervista ad alunni che ogni anno partecipano attivamente a questa manifestazione, divertendosi a sfilare in maschera per le vie del paese. Un paio di ragazzi si sono dilettati nel ritrarre il Conte nella versione a colori e in bianco e nero. Non poteva inoltre mancare una filastrocca in dialetto veronese, ideata da alcuni alunni di una classe prima. “Il lavoro è stato svolto con entusiasmo da parte degli alunni e degli insegnanti coinvolti – spiega il dirigente Fabrizio Gasparini -. Per la realizzazione sono stati invitati la maschera di Dossobuono, il Conte Della Torre con la Contessa, e il prof. Antonini, ex Dirigente dell’Istituto, in qualità di esperto del territorio”.
Alla scuola i complimenti dell’assessore Maria Cordioli: “Anche queste iniziative sono importanti per la crescita personale ed umana dei ragazzi e la formazione di una solida identità culturale”.