Sono 12 le vittorie consecutive dell’ASD Basket Villafranca, che s’impone con determinazione e caparbietà a Vigonza sul campo del Basket Roncaglia 66 a 96 (10 – 26; 23 – 21; 16 – 25; 17 – 24). La squadra mantiene il comando con otto punti di vantaggio. Poteva essere una partita difficile da affrontare, con i padovani desiderosi di punti poichè invischiati nella zona play-out, ma i castellani l’hanno interpretata in modo giusto. Tutti i ragazzi sono entrati in campo e ha potuto debuttare anche Enrico Modenini, classe 1996, proveniente dall’Under 19. Prova sopra le righe per Mattia Ronzani (nella foto), pericoloso dalla lunga distanza, al rimbalzo e con i suoi arresti tiri (alla fine per lui ben 27 punti).
Le due squadre non si presentano al completo: da parte castellana Montresor fermo ai box per un problema muscolare, da parte padovana assente Lazzaro (il top scorer del team). La difesa tiene bene e il primo quarto si chiude già con un sostanzioso vantaggio (10 a 26). Nel secondo parziale continua la predominanza dei gialloverdi, che però calano l’intensità difensiva. Si va all’intervallo lungo con il punteggio di 33 a 47. Nel terzo parziale i castellani partono subito determinati e con ottime percentuali al tiro da fuori chiudono subito il match. Polettini, Ronzani, Zanini, Puliero e Damiani vanno a segno ripetutamente e il divario aumenta notevolmente. Si va all’ultima pausa sul punteggio di 49 a 72. Nell’ultimo quarto spazio ai giovani per entrambe le squadre. Da parte castellana si mette subito in evidenza Bulgarelli con due canestri dalla media. Bellissimo il canestro di Franchini su ottimo passaggio del giovane debuttante Modenini entrato negli ultimi minuti.
Prossimo match si ritorna al Pala Anti: domenica 6 aprile alle ore 18, Villafranca ospita i padovani del Petrarca Armistizio, una delle squadre che è riuscita a battere i castellani nel girone di andata.
ASD Basket Villafranca: Puliero 12, Polettini 18, Zanini 14, Felis 2, Capasso 2, Ronzani 27, Martari 3, Damiani 12, Franchini 2, Bulgarelli 4, Modenini. Allenatore: Ugo Schiavo. Vice-allenatore: Leonardo Gasparini.