In molti comuni sarà un week-end all’insegna dell’iniziativa “Benvenuta Primavera”. Chi ha spirito ecologico, dunque, nel week-end lascerà Villafranca, dove contrariamente agli altri anni non è stata annunciata alcuna iniziativa, e potrà recarsi nella vicina Povegliano dove, al contrario, è previsto un weekend ecologico con un ricco programma. Se le strade vengono chiuse, ma riempite di attività di gioco e di crescita comune, allora la giornata ecologica ha un senso.
sabato 12 aprile ore 10 “Un albero per ogni nato” – in collaborazione con la Parrocchia e con il Comitato Madonna dell’uva secca verranno messe a dimora 181 piante da siepe lungo la recinzione dell’area verde del Santuario della località, per ogni bimbo nato nel 2011, 2012 e 2013. I genitori saranno invitati a partecipare piantando l’arbusto del loro figlio/figlia.
domenica 13 aprile in piazza Altereco – gioco, riciclo, non spreco dalle 15 alle 19
Sarà una giornata completamente dedicata al gioco e a laboratori con temi ambientali, per tutte le età. Le vie vicino alla piazza saranno chiuse al centro e si potrà circolare con bici e pattini. L’asilo nido comunale e la scuola materna faranno dei laboratori per i più piccini. Ci sarà anche il bibliobus con libri e giochi, e il “kamishibai”, una tradizione giapponese: un cantastorie in bici!
Il Consorzio Bacino VR2 gestirà un laboratorio di riciclo e l’associazione Il giracose farà un laboratorio di riuso. Ci sarà il baratto, ognuno potrà portare oggetti che non usa più per scambiarli. L’associazione dei commercianti “Attività di Povegliano” preparerà la merenda. Il Circolo Noi e l’associazione Ludus Gate metteranno a disposizione, all’aperto i loro giochi. Ci sarà anche un mercatino con prodotti biologici e naturali. Nel tardo pomeriggio concerto musicale e aperitivi analcolici per tutti. Per i più grandi bici da spinning e prove di nordic walking.
“Sarà un weekend dedicato alle famiglie per ribadire che la qualità di vita è importante e si costruisce anche con queste iniziative – dichiara il sindaco Anna Maria Bigon – . La nostra Amministrazione è da tempo impegnata sui temi sociali e ambientali, infatti ha anche aderito all’Associazione dei Comuni Virtuosi”.
L’Assessore all’ambiente e all’ecologia Valentina Zuccher aggiunge: “Ringrazio tutte le associazioni e le persone coinvolte che hanno raccolto la nostra proposta, in particolare la Proloco, che farà da regia. E’ anche l’occasione per far partecipare in un evento pubblico i 15 ragazzi del Progetto giovani, alcuni di loro si stanno già adoperando nella raccolta di prodotti per la lotteria di autofinanziamento. La giornata ha uno scopo di sensibilizzazione ambientale, solo per il fatto di chiudere alcune strade al traffico, ma ha anche l’obiettivo di mettere insieme diversi soggetti a favore della comunità”.
Nella mattinata di domenica 13 aprile, inoltre, agli impianti sportivi si svolgerà una partita amichevole tra la tifoseria dell’ Hellas Verona e quella della Fiorentina, storicamente gemellate”. Un’altra occasione per vivere gli spazi pubblici del paese.