E’ arrivato il momento tanto atteso dai nonnetti. Prenderanno il via domani, mercoledì 16 aprile, infatti, le iscrizioni ai soggiorni climatici degli anziani organizzati dal Comune di Villafranca. Quest’anno i soggiorni sono quattro.
«E’ una tradizione consolidata nel nostro Comune di occuparsi del tempo libero degli anziani che aspettano con una certa ansia l’apertura delle iscrizioni – spiega l’assessore ai servizi sociali Nicola Terilli -. Grazie ai soggiorni si sono formati gruppi e compagnie che poi continuano ad avere rapporti anche quando tornano a casa. Questo è anche il bello di un’iniziativa che fa trascorrere una bella vacanza a chi vi partecipa ma crea anche un rapporto che poi dura durante l’anno».
Le agenzie che si aggiudicano il bando sono specializzate nel turismo per la terza età. L’obiettivo è offrire una buona scelta all’utente tenendo sempre presente il rapporto qualità-prezzo e il gradimento degli ospiti che comunque, resta un’indicazione fondamentale.
«Abbiamo un gruppo di accompagnatori oramai consolidati che hanno acquisito una certa esperienza e instaurato un ottimo rapporto con chi frequenta i soggiorni – spiega l’assessore -. Le strutture sono tutte di qualità, fronte mare con spiaggia privata. L’anziano non ama fare molta strada e quindi ci vuole un’attenzione particolare nella scelta. Abbiamo privilegiato anche località dove siano presenti centri strutture sanitarie adeguate».
L’obiettivo è garantire un periodo di vacanza dove star bene fisicamente e socializzare.
«In questo modo – spiega il sindaco Mario Faccioli – si migliora la qualità della vita degli anziani, curando anche l’aspetto ricreativo accanto a quello dell’assistenza».
Il viaggio a Parigi di Valeria come regalo per la prima comunione della figlia Federica
L’anno scorso i soggiorni programmati sono stati 4: Cattolica con 12 presenze, Jesolo con 34, Senigallia con 38 e Lido di Camaiore con 24. In totale 108 presenze. Quella dei soggiorni climatici per anziani è una formula che funziona perché normalmente da soli è difficile trovare una struttura che riesca a soddisfare a pieno le esigenze del vacanziere della terza età che ha sicuramente bisogno di maggiori attenzioni. Il Comune interviene in questa opera di mediazione e selezione che dà i suoi frutti. «La nostra fascia è quella dai 70 anni in su – spiega Monica Quanilli -. Con i viaggi organizzati dal Comune si sentono più protetti e tutelati. Quelli più giovani magari si arrangiano da soli».
I soggiorni 2014:
08 giugno – 22 giugno Jesolo (Ve) Hotel Sofia Euro 609
29 giugno – 13 luglio Cattolica (Rn) Grand Hotel Diplomat Marine Euro 920
16 luglio – 30 luglio Senigallia (An) Hotel Europa Euro 707
31 agosto – 14 settembre Lido di Camaiore (Lu) Hotel Sole e Mare Euro 875
Condizioni per la partecipazione:
Aver compiuto 60 anni – Autosufficienza. I non residenti verranno ammessi solo in caso di disponibilità.
Non autosufficienti condizioni per la partecipazione:
Residenza – Presenza di Un accompagnatore.
Il Comune si riserva di organizzare il soggiorno solo al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti.
La raccolta delle domande inizierà per tutti i soggiorni domani, MERCOLEDI’ 16 aprile, presso:
VILLAFRANCA: SALA CONSILIARE del Comune dalle ore 9 alle ore 11
DOSSOBUONO: DELEGAZIONE COMUNALE dalle ore 9 alle ore 11
QUADERNI: CENTRO SOCIALE dalle ore 9 alle ore 10