Da oggi, martedì 22, al 28 aprile si svolgerà nel Comune di Valeggio sul Mincio l’iniziativa “Craft our Future”, che fa parte del progetto europeo “Youth for Europe” (Gioventù per l’Europa) e ha come obiettivo lo sviluppo delle relazioni culturali tra giovani di diverse nazioni. Quest’anno il progetto, rivolto a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni, prevede uno scambio trilaterale: Valeggio ospiterà 20 ragazzi di Cadice (Spagna) e 20 di Pirano (Slovenia).
I protagonisti coinvolti si incontreranno e si confronteranno su tematiche quali:
come L’Europa affronta le tematiche locali
somiglianze e differenze tra i diversi Paesi Europei;
studio delle Politiche Europee per i giovani, soprattutto per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Una serie di attività strutturate permetterà ai ragazzi coinvolti di mettersi alla prova e sperimentare metodi diversi di studio e di intrattenimento. L’obiettivo è rendersi conto di come le differenze culturali siano un arricchimento e una risorsa e non una barriera.
“Grazie alla collaborazione con lo sportello InformaGiovani – dice l’assessore Marco Dal Forno – siamo riusciti a realizzare quest’importante evento. Credo che il confronto tra i giovani provenienti da diverse culture sia un’esperienza formativa di alta qualità. La modalità di affiancare attività di studio a momenti di divertimento è vincente. Ringrazio tutti i miei collaboratori del Servizio educativo comunale per il loro intenso lavoro”.
(Info 045 6339891, 045 6339865)