E’ passato un anno da quando il destino tragico si è portato via Luigi Serpelloni. Da allora il Comitato di San Rocco si è posto in primo piano a sostegno della ricerca sul cancro. Oggi conferenza stampa di bilancio in municipio. “Fatto eventi per ricordare il figlio di Michelangelo e promuovere l’Airc – spiega il presidente Eugenio Turrini – . Siamo contenti perché sono stati raggiunti gli obiettivi di raccogliere fondi, ricordare Luigi e sensibilizzare la comunità sull’importanza della ricerca. La nostra intenzione è di tenere vivo il progetto almeno con un appuntamento una volta all’anno. Raccolti 2700 euro e per questo ringraziamo la comunità di Villafranca”.
Giuseppe Tridente, coordinatore di Verona Trento e Bolzano dell’Aire, lancia una proposta: “Facciamo una borsa di studio nazionale per un ricercatore che una volta all’anno venga a raccontarci a Villafranca la sua esperienza, anche se quasi sempre non si destinano i fondi a un’iniziativa specifica. Ricerca dei volontari e sensibilizzare i giovani sono i nostri problemi. Siamo entrando nelle scuole per abituare i ragazzini a pensare alla solidarietà e a impegnare i piccoli risparmi in progetti produttivi”.
Il sindaco Mario Faccioli ringrazio Luigi: “Ha stimolato la comunità a mettersi attorno a un tavolo per un progetto. E così il piccolo comitato si è riconosciuto in un ragazzo e ha mostrato che ha qualcosa di buono da portare avanti, dei valori che la comunità deve sostenere”.
Il ricordo commosso dei genitori di Luigi. “Grazie a chi ci è stato vicino. E’ stato un piacere sentire la proposta di fare qualcosa per l’Airc come voleva Luigi. Ora è nel ricordo di tutti e non solo di noi genitori” commenta Michelangelo. “Un ragazzo ricco di valori che amava la vita e la cultura. Un esempio per altri ragazzi. A volte ci chiedevamo se ce le meritavamo. La vita per lui è stata breve ma l’ha vissuta intensamente con grande entusiasmo” aggiunge la mamma Chiara.