Anche Villafranca ha ospitato l’iniziativa “Anch’io sono capace! Negozi senza barriere” organizzata dal CSI in collaborazione con Comune, associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, VillaVive e Associazione Baristi Viva Villafranca. Dopo la felice esperienza dello scorso anno 31 persone con disabilità sono state protagoniste nei negozi e tra i banchi degli ambulanti.
“Gli obiettivi – spiega l’assessore Nicola Terilli – sono molteplici. La sensibilizzazione della cittadinanza al tema del lavoro e della presenza attiva delle persone con disabilità; cercare e creare collegamenti con i “mondi vitali” al di fuori dei CEOD; promuovere una nuova cultura intorno alle persone con disabilità;dare l’opportunità a persone con disabilità di vivere un’esperienza di inserimento socio-lavorativo; promuovere un’azione comune su tutto il territorio”.
29 le attività commerciali che hanno aderito a Villafranca. E girando tra il mercato è stato bello vedere l’impegno e la felicità di questi ragazzi. Un grazie sentito arriva dall’assessore Riccardo Maraia ai rappresentanti di categoria e a tutti i commercianti ed ambulanti che hanno aderito alla campagna: “Anche quest’anno l’hanno fatto con entusiasmo e mostrando una straordinaria disponibilità”. Insieme ai volontari della Grande Sfida, col responsabile Roberto Nicolis e la referente per l’iniziativa Alessandra Previdi, era presente anche la consigliere comunale Claudia Barbera.