Va al Basket Villafranca la gara 1 della finalissima regionale della serie D. I castellani s’impongono sul difficile campo della Polisportiva San Giorgio Quinto di Treviso, vincitore della serie D regionale – girone blu, 89 a 93 (34 – 21; 19 – 23; 19 – 24; 17 – 25). La partita non è stata facile, in quanto i gialloverdi sono stati sotto nel punteggio per quasi tutta la gara, per poi raggiungere e superare i trevigiani proprio nell’ultimo quarto, quello decisivo. Ora si va a gara 2: sabato 17 maggio alle ore 20.30 al Pala Anti.
Assente Felis, Villafranca si presenta con solo 9 giocatori a referto. I padroni di casa partono fortissimo e annichiliscono i gialloverdi con una serie incredibile di tiri dalla lunga distanza. Tre consecutive di Giordano portano i trevigiani sul punteggio di 11 a 2 dopo solo 2 minuti. La risposta con alcuni tiri da tre punti (Martari, Ronzani e Puliero), ma i padroni di casa sono incontenibili e le percentuali sono altissime (segnano dalla lunga anche Giomo, Zanardo, Toniolo e Gentile). Alla fine del primo quarto saranno ben 34 i punti segnati dai trevigiani contro i 21 dei veronesi. Anche nel secondo quarto continua la precisione dalla lunga con i canestri di Toniolo, ma pian piano i villafranchesi prendono le misure e riducono sempre più lo svantaggio. L’ottimo impatto di Zanini (preciso dalla distanza e ottimo in difesa su Giordano), le incursioni di Montresor rimettono in equilibrio il match. Alla pausa lunga si arriva sul -9 con un punteggio altissimo (53 – 44).
I castellani tornano dopo dall’intervallo consapevoli che, alzando il ritmo del gioco e migliorando in difesa, la partita si può portare a casa. Zanini comincia a crivellare la retina (alla fine saranno ben 6 le triple per lui), Polettini è presente a rimbalzo e Damiani comincia a carburare con canestri dalla media. Nell’ultimo parziale la fatica si fa sentire da entrambe le parti, ma le percentuali sono a favore dei castellani e finalmente arriva il sorpasso (80 a 81 con tripla di Zanini). I trevigiani trovano il canestro con difficoltà grazie all’intensità difensiva dei gialloverdi che, grazie a due rubate di Martari e Puliero, chiudono il match. Con due tiri liberi di Toniolo allo scadere la contesa finisce con il punteggio di 89 a 93.
ASD Basket Villafranca: Polettini 11, Puliero 13, Zanini 24, Felis, Montresor 10, Capasso, Ronzani 10, Martari 7, Damiani 18, Franchini n.e.. Allenatore: Ugo Schiavo. Vice-allenatore: Leonardo Gasparini.