Anche Villafranca vuole darsi all’arte «on the road». E a proporre questa iniziativa culturale è l’’Officina d’Arte MIconTI’ che sta lavorando all’organizzazione della prima edizione di «Villafranca all’Arte» in programma il prossimo 18 maggio, dalle 9 alle 19, nel centro storico castellano.
«Prendendo spunto da manifestazioni simili che riscuotono consensi ed attirano numerosi visitatori – spiega Lucia Scandola, portavoce del gruppo MIconTI’ – abbiamo pensato di rallegrare, abbellire ed impreziosire le vie del centro storico con l’allestimento di una grande esposizione d’arte che comprenderà sia opere pittoriche che fotografiche, ma anche sculture e mosaici».
Per chi verrà a Villafranca, dunque, sarà possibile fare una piacevole passeggiata e nel contempo godere di questa bella esposizione immergendosi nell’“arte all’aria aperta“, e magari scambiare due chiacchiere con gli artisti che saranno presenti nei vari stand.
L’esposizione è aperta a tutti quegli artisti – villafranchesi e non – che desiderano far conoscere la propria arte.
«L’intento è di avvicinare la cittadinanza all’arte dando la possibilità ai visitatori di godere della bellezza e del valore delle innumerevoli opere che saranno esposte per strada».
Una soluzione particolarmente adatta alle famiglie. Non ci sarà bisogno, infatti, di decidere se entrare o meno alla mostra, di convincere la moglie o il marito un po’ restio .. o di arrivare a patti con i ragazzini che non amano dover parlare sottovoce nei locali un po’ severi e che mettono soggezione dove usualmente vengono ospitate le esposizioni di opere d’arte. Negli obiettivi dell’associazione c’è quello di riproporre questo tipo di rassegna con cadenza semestrale o annuale.
«Villafranca una volta tanto si scosterà dai soliti mercati». Lo dice con orgoglio il presidente Francesco Nicolardi sottolineando l’importanza di eventi culturali all’aperto come quello in programma domenica 18 maggio: «Le “bancarelle“ saranno variopinte grazie alle opere originali ed autentiche che saranno esposte dalla settantina di artisti partecipanti».