Metti una sera a cena con uno scrittore, che presenta il suo libro nel salotto di casa tua. Case private come piccoli teatri, che si aprono per ospitare incontri con autori, musicisti, artisti. Accadrà con Librarti, manifestazione di nicchia che tra maggio e giugno vedrà rustici e dimore private della Valpolicella trasformarsi in piccoli salotti letterari, per accogliere autori che raccontano i loro libri dell’editoria indipendente con il sottofondo di musica dal vivo e opere d’arte come fondali scenografici. Librarti, promossa dall’associazione Arte Entropia Zero, giunge quest’anno alla sesta edizione con un programma ricco e variegato, che conta dieci appuntamenti spalmati su tutta la Valpolicella: da Marano ad Arbizzano, da San Giorgio Ingannapoltron a San Pietro Incariano, da Ponton a Pescantina. Un contesto intimo e [//]familiare, incastonato nel magnifico paesaggio punteggiato di vigne o scorci del monte Baldo e del lago di Garda, che favorisce l’incontro ravvicinato tra partecipanti e artisti con il contorno di un bicchiere di vino, un piatto di polenta abbrustolita sulla stufa e prodotti biologici offerti dalle aziende agricole locali. Le serate, comprensive di “apericena”, inizieranno alle 20.

Si parte giovedì 22 maggio a casa di Sergio
, in località Ziviana di Marano di Valpolicella, con la presentazione del libro di Valentina Bianchi “Dodici funghi medicinali” (edizioni Mos Maiorum) e le musiche di Simone Valbusa (chitarra) e Zeno Fatti (tromba). Mostra di Sergio Cristini “My home gallery”. Prodotti dell’azienda agricola El Restel di Antonio Tomezzoli.

Mercoledì 28 maggio si va a casa di Alberta a Ponton
con la presentazione del libro di Olivia Flaim “La danza di Davide” (edizioni Ghibli) e la performance di Luca Donini. Espongono Maria e Gloria Girelli Bruni. Prodotti dell’azienda agricola di Marco Filippi.

Venerdì 30 maggio
tocca alla casa di Moreno, a San Giorgio di Valpolicella, con la presentazione del libro di Uberto Tomasi “Secretum templi” (edizioni Dalmograf). Musiche di Sbibu (percussioni) e Guillermo Gonzales (voce). Espongono Ivy Mefalopulos e Roman Testoni.

Martedì 3 giugno
, a casa di Olivia in via della Diga, alle porte della Valpolicella, presentazione del libro di Bianca Tarozzi “Tre per dieci” (edizioni Cicero) con le musiche di Federico De Cassan (flauti). Espone Simone Noseda. Prodotti dell’azienda agricola La Fontana.

Martedì 10 giugno
, alle cantine Ugolini in località Bure di San Pietro Incariano, presentazione del libro di Ernesto Bussola “In verde e rosso di velina” (edizioni Gabrielli) con lettura di poesie di Verdiana Battaglia e mostra di Ernesto Bussola.

Venerdì 13 giugno
, a casa di Marcello a Marano di Valpolicella, presentazione del libro di Giovanni Priante “Una città al fronte. Verona e la grande guerra nelle cronache dell’Arena” (edizioni Scripta). Reading di Mauro Dal Fior – Futuristi in guerra. Prodotti dell’azienda agricola Novaia.

Martedì 17 giugno
, a casa di Sandro a Pescantina, presentazione del libro di Mila Fois “Kronos e Aion. Due nomi per il tempo” (edizioni Arda 2300). Musica: Nicola Capiluppi in Robotomo, espone Nicola Capiluppi. Prodotti di Vin&organic products.

Venerdì 20 giugno
a casa di Vittorio, a Castelrotto di San Pietro Incariano, presentazione del libro di Giorgio Massignan “La gestione del territorio e dell’ambiente a Verona”. Interviene Giovanni Beghini dell’associazione Terra Viva. Musiche: Paola Zamboni (violoncello) e Verdiana Battaglia (oboe). Prodotti dell’azienda Cristiana Meggiolaro, progetto Vini di luce.

Mercoledì 25 giugno
a casa di Marina e Vincenzo, a Marano di Valpolicella, presentazione del libro di Andrea Timicelli “Partigiani di pianura” (edizioni Cierre). Musica: Regina Mab. Espone: Brombin. Prodotti dell’azienda agricola El Restel di Antonio Tomezzoli.

Domenica 29 giugno
chiusura a casa di Federico, a San Giorgio di Valpolicella, con il libro “Lingua madre duemilatredici”, racconti di donne straniere in Italia a cura di Daniela Finocchi (edizioni Seb 27).

Autrici e lettrici: Susanna Bissoli, Sandra Faith Erhabor, Melita Ferkovic, Fatima Lebron Oviedo e Mabel Omorogbe del gruppo di narrazione interculturale di Casa di Ramia. Musiche: Camilla Bertini (voce), Manuel Pinto (chitarra), Sama Oukazi (percussioni). Espongono Franesca Bortolato (gioielli) e Giuliana Magalini (dipinti). Informazioni e prenotazioni: Sergio Cristini 347 9023129; Moreno Danzi 339 2533287.