Missione Canada per il Consorzio Tutela Vini Valpolicella
Missione Canada per il Consorzio Tutela Vini Valpolicella che dal 31 maggio al 7 giugno prossimi sarà nel Paese nordamericano per un tour promozionale in tandem con il Consorzio del Prosecco Valdobbiadene articolato in tre tappe, in rappresentanza di altrettante province. Il 2 giugno a Winnipeg, nella provincia di Manitoba, si svolgerà un workshop rivolto ai buyers e ad un pubblico selezionato nel quale i vini della denominazione verranno presentati dal direttore acquisti del monopolio di Manitoba, che è stato ospite del Consorzio nel marzo scorso. Il giorno successivo sarà la volta di Calgary, nella provincia di Alberta, per un appuntamento con i vertici di una della maggiori catene alberghiere canadesi. Infine, il 5 giugno, il workshop avrà come sede Vancouver (provincia di British Columbia) e l’interlocutore sarà il direttore provinciale dei monopoli.[//] Un’operazione di incoming all’interno di un progetto ministeriale denominato “L’essenza del Veneto in un bicchiere”, e finalizzata alla promozione dei vini veneti nel mondo, che vede rinnovata la stretta collaborazione tra due Consorzi espressione rispettivamente dei vini rossi più noti e delle bollicine più amate a livello internazionale, i quali si propongono a quello che è uno dei mercati di riferimento con un’immagine sinergica di grande eleganza ed efficacia. Sono 16 le aziende partecipanti per il Consorzio Valpolicella e 10 per il Consorzio Valdobbiadene. Il significato del mercato canadese per i vini della denominazione Valpolicella è attestato dai dati relativi all’export nei Paesi extra UE: proprio al Canada spetta infatti il primato per l’Amarone, che totalizza ben il 43%. Anche per quanto riguarda il Valpolicella Classico Stati Uniti, col 38% e Canada, col 33%, sonno i mercati più significativi. Ma, numeri alla mano, è il Valpolicella Ripasso il vino più amato nel paese delle grandi foreste, dove se ne consuma il 65% sulla totalità delle bottiglie che volano oltreoceano.