Villafranca di Verona ospiterà sabato 31 maggio la 20ª edizione del “Campionato Veneto Musici e Sbandieratori”. L’evento, promosso e organizzato dal Comune di Villafranca di Verona in collaborazione con la Federazione Italiana Sbandieratori e con il patrocinio della Provincia, è stato presentato in sala Rossa dall’assessore Marco Ambrosini, presenti Nicola Terilli, vicesindaco del Comune di Villafranca di Verona, e Luca Fornasiero, rappresentante del comitato organizzativo.
Tutte le specialità verranno svolte in costumi tradizionali che richiamano il periodo medievale, accompagnate dal suono di tamburi e trombe lunghe (chiarine), gli unici due strumenti ammessi all’interno del campionato. In gara 9 gruppi di sbandieratori, per un totale di 300 atleti che si sfideranno in 5 differenti specialità: ‘singolo’, ‘coppia’, ‘piccola squadra’ (sei atleti), ‘grande squadra’ (minimo 8 massimo 16 atleti), ‘musici’ (massimo 20 atleti). Il programma della giornata prevede l’inizio delle gare alle ore 16 e la conclusione, con le relative premiazioni, alle 23.30. Le competizioni saranno intervallate, alle ore 20:30, dalla sfilata dei gruppi in gara che animeranno, con colori e musiche, le vie del centro di Villafranca.
“Si tratta naturalmente di una gara – spiega Fornasiero – ma allo stesso tempo è una rievocazione storica sempre più precisa, con un regolamento estremamente dettagliato, dove musica e gesto dovranno confluire in perfetta armonia”.
“Attraverso il campionato regionale – sottolinea Ambrosin – viene data visibilità ad una disciplina tanto antica quando strettamente legata alla più genuina tradizione veronese e veneta ed è pertanto di fondamentale importanza continuare a promuovere questa iniziativa”.
“L’evento si terrà nei pressi del Castello ed in caso di pioggia avrà luogo presso la palestra polisportiva di Dossobuono di Villafranca – annuncia Terilli – . La sfilata serale per le vie della città sarà di grande impatto scenografico, un elemento di attrazione per il largo pubblico che si aggiunge agli appassionati che verranno ad assistere alle gare”.