La Fiera di San Pietro e Paolo inizia di fatto oggi, 19 giugno, con l’apertura del Luna Park. Anche quest’anno le giostre saranno ospitate attorno al Castello con alcune iniziative sociali. Il 23 giugno dalle 17 alle 20 viene riproposta «Anch’io mi diverto», una campagna di sensibilizzazione verso il mondo dei disabili insieme agli esercenti del Luna Park e in collaborazione con Villa Vive. Il 20 e il 24 Giugno c’è la Festa del Bambino dalle 19 alle 24 con tutte le giostre a 1 euro (giostre novità sconto 1 euro). Il 25 dalle 19 alle 24 c’è la serata paghi 1 prendi 2.
“Sarà un pomeriggio dedicato ai disabili – sottolinea l’assessore al sociale Nicola Terilli -. All’iniziativa sono state invitate le strutture che si occupano di disabilità. E’ aperta anche alle associazioni extra villafranchesi e anche ai disabili che non frequentano il Ceod. E’ un momento di solidarietà in continuità con quello che sta facendo da tempo il Csi con la Grande Sfida che vuole lavorare sulle abilità dei disabili”.
L’assessore al commercio Riccardo Maraia aggiunge: “E’ momento dedicato a questi ragazzi che va nel senso dell’integrazione. I disabili possono fare tante cose che fanno gli altri più fortunati e bisogna insistere su questa strada. Villafranca ha la capacità ancora una volta di aprirsi al territorio”.
L’ultimo assessorato coinvolto è quello delle manifestazioni. “E’ un’iniziativa già sperimentata con successo l’anno scorso – sottolinea Gianni Faccioli -. I giostrai hanno mostrato grande sensibilità e quindi abbiamo appoggiato con piacere questo momento di condivisione tra la comunità”.
Raffaele Cardellini, presidente di Villa Vive, ribadisce come si sia voluto dare continuazione all’iniziativa attuata qualche settimana fa con il mondo dei commercianti. «Con “Anch’io sono capace“ avevamo ospitato i disabili nei negozi dando loro la possibilità di sentirsi partecipi della comunità. Ora ripetiamo questa esperienza in collaborazione con i giostrai. Regaleremo un cappellino celebrativo ai presenti”.
Samuele Colombo, portavoce dei giostrai, evidenzia lo spirito con cui è stata concepito l’evento: “Abbiamo cercato di preparare al meglio questa giornata per dare un segnale forte verso queste persone che hanno bisogno. L’avevamo già organizzata nel bresciano e nel Veronese c’è stata la disponibilità da parte di Villafranca”.
Massimiliano Mocellin (Piccola Fraternità) evidenzia il messaggio sociale: “Importante è la sensibilità dimostrata. Non bisogna chiudere i ragazzi dentro il Ceod ma cercare di aprirli nella comunità. Hanno bisogno anche di iniziative come questa che sono di puro divertimento”.