Premiazioni a Villa Vento di Custoza, per il 43° Concorso del Custoza. Il Concorso, organizzato dalla Pro Loco di Custoza in collaborazione con la Strada del Vino Bianco, ha visto la selezione effettuata dalle commissioni composte in massima parte da assaggiatori Onav con anche sommelier Ais e giornalisti. «Il concorso è un incentivo a tenere sempre alta la qualità del prodotto» spiega il presidente onorario della Pro Loco Elio Franchini.
Il vicesindaco Giandomenico Allegri ha espresso tutta la soddisfazione dell’amministrazione: «Il vino Custoza, così come gli altri prodotti tipici pesche, broccoletto e kiwi, è un veicolo di promozione del nostro territorio. Noi saremo sempre vicini a chi produce con qualità e valorizza le nostre terre».
Il delegato nazionale Onav Pierino Grigolato riconosce il grande lavoro di chi opera nella vigna: «Solo con la qualità si può essere protagonisti sul mercato nonostante il periodo difficile».
Una quarantina le aziende partecipanti con un campione e 19 quelle premiate. «Per mantenere alta la competizione ed il livello qualitativo del prodotto – spiega Alfonso Pachera di Valoritalia – le aziende dovevano raggiungere il punteggio minimo di 85 punti per il Custoza DOC 2013 e di 87 punti per il Custoza Superiore 2012».
I premiati. Custoza Superiore 2012: Villa Medici (Sommacampagna), Cascina Mondator, Tamburino Sardo (Custoza), Tenuta S.Leone (Valeggio).
Custoza doc 2013: Cascina MondaTor, Gorgo, Albino Piona, Tamburino Sardo, Antica Corte Bagolina, Tabarini (Custoza); Il Pignetto, Morando (Bussolengo); F.lli Valbusa, Tenuta S.Leone, Le Muraglie
(Valeggio); Meneghello (Pacengo); Tinazzi (Lazise); Villa Medici, Le Vigne di S.Pietro (Sommacampagna); Faccioli Enzo (Sona); Giv Santi (Illasi); Il Pigno (Villafranca).