Dal 26 al 30 giugno Villafranca si veste a festa per la 301ª edizione della Fiera di San Pietro e Paolo. L’assessore Gianni Faccioli la considera una sorta di edizione zero: “Un grazie di cuore a Diego Cordioli, tutto lo staff dell’ufficio manifestazioni e a quanti hanno collaborato. Abbiamo iniziato sei anni fa con piccoli cambiamenti, come il Luna Park fuori e le auto esposte sul corso. Quest’anno anno è un punto di ripartenza. Coinvolgendo le associazioni siamo riusciti a fare una scaletta di appuntamenti importanti. Vedi mattoncini in Fiera e la festa della tagliatella. Grande entusiasmo per la rassegna dell’Onav che ha allargato i propri confini. C’è stata una lusinghiera risposta sia come espositori sia come eventi. La Fiera costerà 62500 euro di cui 23500 li mette il Comune e gli altri da contributi regionali. Ma con le sponsorizzazioni andremo addirittura in attivo”. Il sindaco Faccioli sottolinea l’aspetto sociale “300 anni di storia parlano da soli e speriamo di esserne degni. San Pietro è sempre stato momento di aggregazione, festa di comunità che allarga la sua cerchia oltre i confini villafranchesi. Abbiamo voluta mantenerla con questo spirito. Attorno al Castello sono stati creati tanti eventi in questi anni. Un momento anche per far vedere le nostre peculiarità. Sacrifici economici che non è facile sostenere ma che meritano perché rappresentano la nostra storia. Speriamo che sia anche un momento si serenità e di rilancio”.
Il collaboratore tecnico del Comune Diego Cordioli ricorda alcune caratteristiche: “Per la viabilità la strada chiusa sempre sarà via Pace mentre nel Cve di giorno sarà percorribile solo il lato direzione Verona-Mantova. Chiuso di sera. Ci sono iniziative nuove e di grande richiamo oltre ai consueti spettacoli in piazza Giovanni XXIII e piazza Villafranchetta. Le scuole Bellotti sono tornate ad essere cuore pulsante della Fiera. In via Pace debutta la degustazione di vini con SanPietro DiVino. Ma anche birre artigianali e prodotti tipici trentini, siciliani e locali”.
Il delegato Onav Pierino Grigolato parla della rassegna enologica: “Villafranca è più che mai la città delle bollicine. 40 aziende hanno partecipato con 92 campioni. 60 premiati. Appuntamento per premiazioni e degustazioni la sera di San Pietro”.
Valerio Beghini, direttore del Caep, illustra la novità mattoncini in Fiera: “Coinvolti i bambini con l’iniziativa mattoncini della Lego, i ragazzi con la tecnica e quelli di età superiore con la robotica. Collaborazione con l’Anti per la robotica. C’è anche un concorso per chi creerà un soggetto nuovo”.
Giancarlo Bertolotto, presidente dei ristoratori, parla infine della Festa della tagliatella: “E’ il coronamento di un percorso iniziato a gennaio con le cene a tema. Ci sarà il 26 un Galà iniziale con questo menù: antipasto di trota in salsa con polenta; tagliatelle con ragù di vitello bianco e con misto bosco; tagliata di manzo alla brace e patate al forno; dolce delizia del Trattato, caffè, liquori e vino locale con intrattenimento musicale e giochi di luci finale. Il tutto a 40 euro su prenotazione. Poi altre quattro serate con tre tipi di tagliatella sugo bianco di vitello, funghi e fegatini”.
Nella casella avvenimenti il programma e altre notizie