«Abbiamo cercato di dare risposte a quelle categorie particolarmente penalizzate dalla Tares». L’assessore Riccardo Maraia illustra la nuova tassa rifiuti, la Tari, che dovrà coprire il costo per il 2014 di 4.905.595 euro. «Abbiamo sfruttato tutte le normative per rendere più equa la tassa per tutti, avvicinandosi il più possibile alla Tarsu – aggiunge Maraia -. Chiesto un contributo di solidarietà a quelle categorie che invece avevano avuto una forte agevolazione, come le banche. La quota variabile per le utenze domestiche mostra un vantaggio crescente più che proporzionale al numero di componenti del nucleo famigliare. Per esempio un’utenza di 100 mq con 4 componenti passa da 230 euro a 196».
Maggioranza e Forza Villafranca hanno votato a favore. Il Centrosinistra era uscito dall’aula prima mentre Luca Zamperini (Lista Tosi) si è astenuto.
Gli avvisi di pagamento relativi alla Tari saranno recapitati entro la metà di luglio e avranno le seguenti scadenze di pagamento suddivise in tre rate: 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre.