Parte oggi, giovedì 10 luglio, la nuova avventura di Farsatirando, festival intitolato allo scrittore villafranchese Cesare Marchi che si concluderà il 9 agosto. Ancora una volta, superato il traguardo dei vent’anni, si rinnova l’appuntamento con una rassegna teatrale che la compagnia “I Gotturni” propone da ben due decenni nei mesi di luglio ed agosto, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Villafranca e Provincia in Festival. Nel corso degli anni Farsatirando ha mantenuto la sua caratteristica peculiare, quella per la quale è nato, cioè proporre opere teatrali con caratteristiche letterarie di farsa e di satira, opere satiriche ed umoristiche, ma non per questo prive di contenuti e di messaggi significativi.
Farsatirando ha visto il suo esordio nel Castello Scaligero nell’estate di ventidue anni fa, con l’intento di valorizzare questo luogo antico e di renderlo in questo modo contenitore di iniziative culturali teatrali e di spettacolo.
Successivamente la manifestazione ha trovato la sua location nel palazzo Bottagisio, oltre che in altri luoghi significativi di Villafranca. Artisti quali Nanni Svampa, Alessandro Bergonzoni, Anna Meacci e numerose compagnie teatrali nazionali si sono succeduti coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso.
“Le novità per quest’anno – spiega il regista Claudio Messini – sono molte. Innanzitutto un cartellone nutritissimo e diversificato, il teatro nelle corti (2 spettacoli saranno infatti dislocati in due corti storiche della cittadina) e la presentazione ufficiale del Festival al pubblico e alla stampa stasera, 10 luglio, alla libreria Terza Pagina dove per l’occasione verrà rappresentato un reading teatrale “L’inganno della scimmia” di Francesca Bonazzoli per la regia di Claudio Messini. Ingresso libero con rinfresco. Si assisterà, inoltre, al debutto in prima nazionale il 18 e 19 luglio de “ Non sparate sulla mamma” commedia brillante di Carlo Terron per la regia di Claudio Messini – una coproduzione Gotturni – Carro dei comici”. Non mancheranno comunque opere di autori classici e contemporanei ed incontri musicali. In particolare, la serata del 31 luglio in Corte Sala Mirò, Federico, giovane cantautore villafranchese, presenterà il suo cd “Il gioco degli spiccioli” .

NELLA CASELLA AVVENIMENTI IL CARTELLONE COMPLETO