Parte oggi l’edizione 2014 della sagra di Povegliano organizzata dalla Pro Loco col patrocinio dell’Amministrazione Comunale e in collaborazione con le associazioni del paese. La novità più importante riguarda la data. Dalla collocazione a cavallo tra fine agosto e inizio settembre, infatti, si è passati nel cuore dell’estate dal 18 al 21 luglio.
«Lo spostamento al terzo week end di luglio è stato inevitabile per ridare slancio alla rassegna – ha spiegato la presidente della Pro Loco Margherita Cecco -. A spingerci a questa decisione sono stati due fattori importanti. Innanzitutto quello meteorologico, visto che nelle ultime cinque edizioni abbiamo sempre dovuto fare i conti con il maltempo. Ha sempre piovuto e fa più freddo che in passato. Per cui in luglio la temperatura sarà migliore e la gente potrà restare fuori a godersi le serate in compagnia. E’ anche un incentivo a socializzare. A questo si aggiunge la contemporaneità con altre iniziative come la Notte Bianca di Villafranca che ci ha sottratto molti visitatori da quando è stata istituita».
Nuovi spazi – Con la data si lega anche la scelta della nuova collocazione. «Dovendo usare per motivi logistici il cortile delle scuole medie – spiega la presidente – dovevamo trovare una data abbastanza lontana dalla fine e dalla ripresa dell’anno scolastico. Così abbiamo potuto riunire in un’unica location l’area ristorazione e quella dedicata al ballo».
Le giostre resteranno nel consueto piazzale mentre villa Balladoro sarà aperta per visitare il museo e le rassegne espositive. Nel parco, infine, per tre giorni sarà allestito lo spazio giovani con il chiosco e musica a cura dell’associazione Attività di Povegliano.
Il programma – Gli organizzatori hanno comunque confermato un programma di eventi che ricalcherà quanto è stato proposto negli scorsi anni. Come sempre sono nel cartellone serate danzanti con ballo liscio, spettacoli, luna park, mostre e, in chiusura, lo spettacolo pirotecnico. La rassegna di Povegliano, dunque, mantiene le sue caratteristiche di sagra popolare. «E’ cambiata la data e sono stati ridistribuiti gli spazi – spiega Margherita Cecco – ma la sagra resta quella di sempre e rispetta la tradizione di un appuntamento che vede il paese coinvolto in quattro giorni ricchi di appuntamenti Il nostro obiettivo rimane quello di proporre un programma diversificato che riesca ad accontentare un po’ tutti i gusti e le fasce d’età, sia per quanto riguarda i concittadini, sia per quelli che verranno in paese in questi giorni».
Ristorazione – L’area gastronomica, è da sempre il punto di forza della sagra di Povegliano. «Quest’anno abbiamo ulteriormente arricchito il menù – spiega la presidente – I visitatori potranno gustarsi risotto, gnocchi, tagliata, pollo al churrasco, grigliate, fritto di pesce, contorni vari. E bere buona birra e buon vino. A questo punto a nome della Pro Loco non posso che augurarvi buon divertimento e buon appetito».
NELLA CASELLA AVVENIMENTI IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO