Il Museo Nicolis di Villafranca si è aggiudicato due prestigiosi trofei al raduno internazionale di auto storiche “Classic Days-Jewels in the Park” che si è tenuto a Juechen, in Germania, uno dei più prestigiosi eventi al mondo di auto d’epoca e da corsa, con oltre 7000 auto e 35.000 visitatori. Il Museo Nicolis, con una OM Superba 1931 , riportata all’antico splendore da Dino Cognolato, si è aggiudicato sia il trofeo “Best of Class-Famous Elegance”, sia il “Best Preserved Pre-War Car” Il Museo Nicolis ha partecipato quest’anno e per la prima volta al grande Concorso in Germania nell’ambito del processo di internazionalizzazione che lo ha visto, unico Museo italiano, fra i cinque finalisti del prestigioso Motoring Award che si è tenuto a Londra alla fine del 2013.
La vettura, presentata nel 1923 e prodotta in varie serie e modelli fini al 1932, è stata l’auto più conosciuta e apprezzata della produzione OM, anche grazie ai successi sportivi culminati con la conquista dei primi tre posti alla Mille Miglia del 1927.
“Sono molto felice di questo riconoscimento – ha commentato Silvia Nicolis, presidente del Museo di Villafranca che ha partecipato personalmente all’incontro -. “I trofei “Best of Class- famous Elegance” e il “Best preserved pre-war car” di Classic Days 2014 non premiano soltanto una vettura simbolo del Made in Italy e di cui siamo molto orgogliosi, ma testimonia il prestigio che il Museo Nicolis ha acquisito in ambito internazionale e in un contesto molto selettivo, che ha visto la partecipazione degli esponenti più noti del collezionismo e del motorismo mondiale. Si aggiunga, a questo, la presenza di circa 300 media provenienti da tutto il mondo. Mi auguro che questa iniezione di entusiasmo e di fiducia dia non solo una spinta propulsiva alle attività del Museo, ma aumenti la visibilità e l’appeal di tutto il territorio. Questo è uno dei nostri obiettivi e il crescente consenso che registriamo a livello internazionale ci stimola a proseguire in questa direzione”.