Prende il nome “La Pesca a tavola” l’iniziativa avviata in queste settimane dal Comune di Sommacampagna in collaborazione con il locale Mercato Ortofrutticolo e con l’Associazione dei Ristoratori del Custoza per valorizzare il delizioso frutto della nostra terra. Un modo per far conoscere la bontà delle pesche alle tante persone che ogni giorno frequentano i ristoranti locali e farne apprezzare l’elevata qualità culinaria. L’iniziativa, che sta raccogliendo ampio consenso, proseguirà fino al 18 agosto e si concluderà in concomitanza con l’annuale mostra peschicola, luogo privilegiato di confronto sulla produzione della pesca.
“In questi anni i nostri ristoranti hanno ampliato la propria offerta proprio legando i frutti della nostra terra alla promozione del nostro meraviglioso paesaggio. Le pesche non potevano mancare – spiega Giandomenico Allegri, vicesindaco e assessore delegato alle Politiche Agricole (nella foto), promotore dell’iniziativa -. Sappiamo che questo progetto non risolve i problemi che stanno affliggendo i produttori, ma vogliamo iniziare a tracciare un percorso, proponendo le nostre pesche ai clienti dei ristoranti e facendole apprezzare come eccellente conclusione di un pasto e come deliziosa merenda per bambini ed adulti”.
“L’idea di portare la pesca al ristorante e’ nata per valorizzare il nostro territorio mettendo in contatto due eccellenze di Sommacampagna, le nostre pesche e la nostra cucina” – aggiunge Eleonora Principe, consigliere delegato alla Valorizzazione Turistica.
“Vogliamo ringraziare i ristoratori del nostro territorio per l’accoglienza che hanno riservato a questa proposta e per la loro intenzione di sostenere il progetto valorizzando con diverse ricette tale prodotto frutto della nostra terra” sottolinea Massimo Vincenzi, impegnato in stretta collaborazione con il direttore del Mercato Ortofrutticolo, Alessio Giacopini, nel rilancio della commercializzazione dei nostri prodotti dopo un’annata difficile.