Martedì 16 settembre si aprono le iscrizioni ai corsi organizzati dal Centro Audiovisivi del Comune di Verona, che anche quest’anno propone ad appassionati di cinema, insegnanti e studenti, una serie di iniziative per conoscere ed apprezzare il mondo del cinema e il suo linguaggio. Questi i corsi, che si svolgeranno in sala Farinati o al Centro Audiovisivi della Biblioteca Civica: CAPIRE IL CINEMA, corso di lettura e analisi del film, 10 incontri da ottobre a dicembre 2014; (Ri)PRENDERE IL REALE, teoria e tecnica della ripresa video, 6 incontri da ottobre a novembre; CONFLITTO D’IMMAGINI, corso di analisi di [//]film, 5 incontri a novembre e dicembre; SCRIVERE CINEMA, da Aristotele a Clint Eastwood, 5 incontri in ottobre e novembre; MONTAGGIO VIDEO, lezioni tecnico – pratiche di montaggio video, 6 incontri in gennaio e febbraio 2015; YOUTUBE O LO SPECCHIO DEL 2000, corso di lettura e analisi in 4 incontri a gennaio 2015.

Le iscrizioni si ricevono al Centro Audiovisivi della Biblioteca Civica, via Cappello 43, a partire da martedì 16 settembre; da mercoledì 17 settembre, nell’eventualità di posti rimasti disponibili, potranno essere accettate anche le prenotazioni telefoniche, al numero 045-8079732.
Tutti i corsi proposti hanno ottenuto il riconoscimento ai fini dell’attività di formazione ed aggiornamento degli insegnanti, da parte del Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (Decreto MIUR.AOODRVE.UFF4/n.8205–C12a del 26 giugno 2014). La partecipazione degli studenti ai corsi potrà essere utilizzata come credito formativo. La quota di partecipazione varia da 25 a 35 euro. Info su programma e calendario: http://www.biblioteche.comune.verona.it. mail: servizio.audiovisivi@comune.verona.it