Quest’anno l’anno scolastico del Comune di Villafranca presenta la grande novità di due dirigenti scolastici diversi nei due Istituti comprensivi. Oggi ci occupiamo del Cavalchini Moro di Villafranca dove, per la verità, la nuova guida è una vecchia conoscenza come Fabrizio Gasparini, sino all’anno scorso alla direzione dell’Ic. di Dossobuono, che si è messo subito al lavoro. E di lavoro ce n’è da fare. Ma è temprato per affrontare questa nuova sfida. Del resto ha rinunciato alla guida dell’istituto più prestigioso di Verona, il Maffei, per costruire qualcosa nella sua Villafranca. Oggi ha girato tutte le scuole alle sue dipendenze per verificare insieme al consigliere Angiolino Faccioli e all’assessore Maria Cordioli le eventuali cose ancora da sistemare.
«Io sono per una scuola democratica e condivisa – sottolinea -. Il che vuol dire che dovremo essere un istituto comprensivo nel vero senso della parola. Basta comparti stagni ma un gioco di squadra, un tutt’uno affiatato per raggiungere la sintesi che deve essere il sistema formativo degli alunni. Siamo tante piccole realtà che dovranno inserirsi in una visione globale». Con la sua verve cercherà di motivare al massimo tutti, dai docenti al personale ausiliario. «Intanto – conclude – c’è già stata la piccola soddisfazione di aver iniziato l’anno con tutti gli insegnanti al loro posto, senza carenze di organico».
L’Ic. Cavalchini Moro comprende ben otto scuole per un totale di 1860 alunni: Infanzia Collodi 133, Infanzia Caluri 49, Element. Alighieri 314, Elemen. Pizzoletta 92, Element. Quaderni 95, Element. Rosegaferro 105, Elementari Bellotti 452, Medie Cavalchini-Moro 620.