Una tazza di caffè e una fetta di torta, da assaporare ammirando i campi di zafferano colorati di lilla e rosso scuro nel momento della fioritura. La raccolta dei fiori avviene una volta all’anno, in autunno: meraviglia non soltanto per gli occhi, poiché si tratta di un’attività dalla forte valenza riabilitativa per le persone affette da disabilità fisica e psichiatrica. Aspetto che non molti conoscono ed è per questo che Fondazione Historie di Villafranca ha pensato di lanciare l’iniziativa “Colazione da Zafferano”. Dall’11 al 25 ottobre, dalle 8 alle 9, la onlus veronese apre alla cittadinanza le porte del Centro diurno Zafferano, in via Fratelli Corrà, 9, a Valeggio: per sorseggiare un caffè, rigorosamente preparato con la moka, e gustare un dolce a base di zafferano.
Elogio a lentezza, stagionalità e contemplazione per iniziare nel migliore dei modi la giornata. Esortazione ad apprezzare i prodotti buoni e genuini della terra, che hanno il valore aggiunto di essere stati raccolti e preparati dai ragazzi del Centro diurno nel vicino laboratorio artigianale, aperto al pubblico per chi volesse visitarlo al termine della colazione.
È un’attività che mette in gioco varie abilità, che permette di sperimentare e rafforzare la consapevolezza di sé e degli altri, che aiuta a crescere e scandire le giornate in modo ordinario e non da malati, che consente di acquisire una manualità da spendere in altre occupazioni.
«I ragazzi del Centro diurno lavorano circa 250.000 fiori delicatissimi. Ne occorrono 250 per produrre 0,1 grammi di zafferano» spiegano dalla Fondazione Historie. «La raccolta dura quindici giorni ed è un momento atteso per tutto l’anno» proseguono. E, nel maneggiare fiori e pistilli, «i ragazzi sono molto responsabilizzati. Mentre lavorano lo zafferano sono silenziosi e concentrati. Il ritorno motivazionale è forte: sono consapevoli che quel prodotto è prezioso e destinato all’esterno».
Per informazioni su “Colazione da Zafferano”, contattare Fondazione Historie al numero 045 6302910 o inviare una email all’indirizzo fondazione@historie.it