Nell’ambito della celebrazioni del 4 novembre, giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, il Comune di Villafranca e il Terzo Stormo dell’Aeronautica Militare, in collaborazione con le Associazioni combattentistiche del territorio, organizzano le tradizionali cerimonie commemorative.
Con la formula “caserme aperte”, il 3° Stormo aprirà martedì 4 novembre la sua zona residenziale, in via S. Giovanni della Paglia, dalle ore 9 alle ore 17, permettendo così a tutta la cittadinanza di conoscere in maniera più approfondita le capacità tecnico professionali raggiunte dal Reparto nei molteplici settori operativi ed addestrativi. Alle ore 12 verrà inoltre presentato il progetto “il fronte del cielo” dedicato all’Aviazione veneta nella Grande Guerra con particolare riferimento ai campi di aviazione del veronese. Nel capoluogo via alle celebrazioni a partire dalle ore 8.45 con il raduno presso il piazzale della stazione ferroviaria. Da lì si proseguirà con l’alzabandiera e il corteo con deposizione di corone ai monumenti. Alle ore 10 si terrà la S. Messa in Duomo e a seguire la commemorazione al Monumento ai Caduti di piazza Giovanni XXIII.
Le celebrazioni proseguiranno anche i giorni seguenti nelle frazioni del Comune secondo il seguente calendario:
martedì 4 novembre dalle ore 14.30 a Rizza: iniziativa rivolta alle scuole;
mercoledì 5 novembre alle ore 12.00 a Dossobuono: cerimonia con le scuole;
sabato 8 novembre alle ore 10.00 ad Alpo;
Domenica 9 novembre: alle ore 9.00 a Quaderni e Volpare, alle ore 10.00 a Caluri e Rosegaferro, alle ore 10.30 a Pizzoletta e alle ore 10.45 a Dossobuono.