Scissione nella maggioranza di Centrodestra guidata dal sindaco Faccioli. E’ accaduto ieri sera in consiglio comunale dove è stata data comunicazione della nascita del gruppo misto composto da Franco Pennacchia (ex An), che è il capogruppo, Claudia Barbera (Forza Italia) e Riccardo Luise (Civica Giovani per Villafranca). Un fatto che era nell’aria dopo i veleni successivi alla scelta, alle elezioni provinciali, da parte dei tre consiglieri di appoggiare la candidata Barbera nella coalizione del centrodestra del presidente Pastorello, in contrasto con la linea impartita dal sindaco Faccioli, che invece sosteneva la candidatura di Adriano Cordioli nella coalizione che faceva capo a Giovanni Peretti, sostenuto dalla componente di Forza Italia che fa capo a Massimo Giorgetti ma anche dal Centrosinistra.
«Questa decisione – conferma Franco Pennacchia – è figlia di una scelta politica fatta in occasione delle elezioni provinciali che ha portato al deteriorarsi dei rapporti personali. Di conseguenza ci siamo accordati di fare un gruppo nostro e in questo momento abbiamo scelto di appoggiare comunque la maggioranza perché reputiamo che stia facendo delle buone cose. Noi non facciamo polemiche, siamo molto sereni, ma vogliamo poter dare il nostro contributo attivo. Oggi come oggi, nel marasma politico che c’è ci interessa solo di essere buoni amministratori per il bene della comunità».
La storia, dunque, si ripete. Era accaduto anche nella scorsa tornata amministrativa quando i contrasti all’interno alla coalizione del sindaco Faccioli portarono alla scissione dal Pdl del gruppo guidato da Maurizio Facincani. Allora mancava solo un anno alle elezioni, ora non è passato solo un anno e mezzo dal voto.